Chiarimenti sulle regole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alberto L.
     
    .

    User deleted


    Chiedo agli esperti di questo forum un chiarimento sul rientro dal fuorigioco: il regolamento a cui mi riferisco è quello del Subbuteo, e quello che oggi si avvicina maggiormente (credo!) alle regole ufficialmente usate nei tornei nazionali ed internazionali, dovrebbe essere il regolamento cosiddetto "old", diffuso nel forum dedicato al Subbuteo "old".
    In queste regole trovo piuttosto restrittiva quella sul rientro dal fuorigioco, che impone che le miniature vengano fatte rientrare dal fuorigioco solo con movimenti paralleli alle linee laterali, e nel contempo trovo restrittiva la regola che impone che la conseguente mossa difensiva possa essere fatta solo andando a marcare la miniatura appena uscita dal fuorigioco. Vi risulta che anche nelle regole ufficiali vi fossero queste restrizioni?
    Grazie a tutti per la cortese attenzione.
     
    .
  2. onofrio
     
    .

    User deleted


    Cosa preveda di preciso il regolamento old non saprei dirtelo,quello Subbuteo prevedeva le limitazioni da te citate,in quello ufficiale Subbuteo F.I.C.M.S. relativo all'anno 1979,il piazzamento difensivo non era vincolato al marcamento della miniatura rientrante dal fuorigioco in questione.
     
    .
  3. Alberto L.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onofrio @ 16/3/2016, 13:49) 
    Cosa preveda di preciso il regolamento old non saprei dirtelo,quello Subbuteo prevedeva le limitazioni da te citate,in quello ufficiale Subbuteo F.I.C.M.S. relativo all'anno 1979,il piazzamento difensivo non era vincolato al marcamento della miniatura rientrante dal fuorigioco in questione.

    Grazie per la risposta! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    Onofrio mi ha anticipato nella risposta. :)
    In effetti sono state cambiate nel corso degli anni, ma pure a me pare di ricordare che anche a Subbuteo ultimamente vi erano queste "limitazioni".
     
    .
  5. Alberto L.
     
    .

    User deleted


    Nell'old rientro parallelo alle linee laterali e marcatura sulle miniature rientrate dal fuorigioco. In un regolamento, ma non ricordo quale, trovai anche una limitazione riguardante la corsa della miniatura che rientra dal fuorigioco: massimo 15 cm. Sarebbe interessante trovare i vecchi regolamenti ufficiali internazionali, ma non mi riesce di trovarli da nessuna parte.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    Io, nel corso degli anni, ho giocato un po' con tutte queste regole. Ma andarsi a ricordare gli anni precisi o anche i periodi... :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Concordo con quello scritto da Alessandro,avendo giocato pure io con diversi regolamenti,non è facile ricordarsi date precise.
    Spulciando "Subbuteo Notizie" del Novembre 1990,ho trovato delle modifiche al Regolamento Internazionale del 1983.
    Rientro parallelo della mineatura da fuorigioco, con "corsa" limitata fino al centrocampo,ed obbligo dell'avversario di fare la contromossa marcandola...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Noi qui la abbiamo abolita perché è una paranoia. Usciamo liberamente come nel calciotavolo moderno.
     
    .
  9. Alberto L.
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me, è una paranoia... Così come l'obbligo, per il difensore che si avvale della mossa di marcamento, di marcare l'attaccante che esce dal fuorigioco. Il motivo per cui ricerco tutte le regole che sono state utilizzate, è che vorrei stilare un "mio" regolamento che racchiuda tutte le regole da me ritenute migliori, più logiche e più adatte a rendere il subbuteo il più possibile somigliante al calcio reale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    Se parliamo di logica, allora secondo me dovremmo proprio prendere quella con le "limitazioni".
     
    .
  11. Alberto L.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexanders63 @ 19/3/2016, 11:17) 
    Se parliamo di logica, allora secondo me dovremmo proprio prendere quella con le "limitazioni".

    In effetti... :rolleyes:
     
    .
10 replies since 13/3/2016, 23:23   287 views
  Share  
.