2014 Norme Regolamentari e comportamentali

E' avvenuto il miracolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    :mf_doctor: Per anni bloccate da chissà quali interessi (o menefreghismi) e spaccature nell'ambiente, ecco finalmente un qualcosa di serio che io ho invocato per due anni (poi mi sono rotto e ho smesso di scrivere) nel forum FISCT

    ---


    Buongiorno,divulghiamo sulla bacheca fisct (in modo che possa essere letto da tutti )
    il decalogo riguardante le norme comportamentali e
    regolamentari, concertato con il C F, che e' gia' stato mandato via mail a tutti i presidenti delle asd.
    Queste norme, sono gia' esistenti,
    purtroppo pero' a volte vengono disattese.
    A partire da questa stagione , queste regole saranno
    applicate in modo severo per tutte le manifestazioni
    federali , e dal prossimo anno si estenderanno a tutti i
    tornei di carattere nazionale.
    Siccome non sono niente di trascendentale , ma servono a
    dare piu' decoro e serieta' al nostro movimento , vi
    preghiamo di leggerle attentamente ,
    in quanto non saranno ammesse violazioni .

    DECALOGO NORME E REGOLAMENTI
    come deliberato nell’ultimo Consiglio Direttivo F.I.S.C.T., verranno qui sotto elencate le regole fondamentali da rispettare, da applicarsi a tutte le squadre e i giocatori.
    Ricordiamo che questo decalogo è composto da regole già esistenti (inserite nell’HB e nel regolamento di gioco) ma che, per una serie di motivi, vengono spesso disattese.
    In conseguenza di ciò, considerato che abbiamo deciso di crescere come movimento e mostrare più credibilità come disciplina sportiva, riteniamo che i primi a dare l’esempio dobbiamo essere proprio noi. Quindi, i controlli saranno intensificati e chi disattenderà questo elenco di regole da seguire, sarà sanzionato come da regolamento SENZA ALCUNA ECCEZIONE.

    1. ABBIGLIAMENTO ATLETI
    La tenuta di gioco degli atleti (art.55 HB) deve essere obbligatoriamente composta da: maglia o tuta da gioco della squadra di appartenenza. In caso di atleta free agent tenuta ginnica, pantaloncini o calzoni della tuta, scarpe da ginnastica.
    Per le competizioni a squadre, la tenuta di gioco (si intende la maglia o la tuta superiore deve essere uguale per tutti e 4 i giocatori schierati).
    Qualunque altro tipo di abbigliamento é considerato non autorizzato, pertanto chi lo indosserà non potra’ partecipare all’evento.
    Il COL e/o il capo-arbitro nominato potrà di norma segnalare e/o refertare la negligenza dell’arbitro nella non-applicazione di tali direttive.

    2. ATTREZZATURA DI GIOCO
    Ogni giocatore dovrà presenziare all’evento con due squadre (art.55 HB), con base di diverso colore per ottemperare ad un’eventuale sostituzione richiesta dall’arbitro ed una pallina di gioco.
    Non saranno più ammessi portieri con aste piegate, impugnature irregolari e le miniature (portieri compresi) dovranno rientrare nei parametri geometrici richiesti dal regolamento di gioco vigente. In caso di dubbio l’arbitro potrà effettuare un controllo. Ove venisse accertata un’irregolarità l’atleta dovrà rimuovere immediatamente l’attrezzatura non conforme, senza rimostranze, pena l’applicazione di sanzioni disciplinari anche immediate nel caso di atteggiamento non collaborativo.
    Il COL e/o il capo-arbitro nominato potrà di norma segnalare e/o refertare la negligenza dell’arbitro nella non-applicazione di tali direttive.

    3. GLI ARBITRI
    Gli arbitri dovranno tenere un comportamento atto ad applicare il regolamento e le sanzioni disciplinari con la consapevolezza che arbitrare è un dovere e in quanto tale, si richiede:
    • puntualità nel presentarsi sul campo dove designati;
    • arbitrare senza mangiare, bere o dedicarsi ad altre attività;
    • indossare il fratino di arbitraggio (ove disponibile).
    Il COL e/o il capo-arbitro nominato potrà di norma segnalare e/o refertare la negligenza dell’arbitro nella non-applicazione di tali direttive.

    4. COMPORTAMENTO IN CAMPO
    Sono vietate le bestemmie, che saranno sanzionate con i vari gradi di ammonizione (cartellino giallo, arancione, rosso) previsti.
    Saranno sanzionati con i vari gradi di ammonizione (regolamento di gioco 10.3) anche i giocatori rei di comportamenti scorretti ed antisportivi (invettive e insulti all’arbitro od all’avversario, falli ripetuti intenzionalmente, perdite di tempo, esultanze eccessive ed intimidatorie).
    Le squadre sono sollecitate ad essere celeri nei sorteggi, nella lucidatura delle miniature e negli schieramenti in campo, onde evitare inutili perdite di tempo ed accumuli di ritardo con conseguente nocumento allo svolgimento della manifestazione. Anche in questo caso, dopo il 1° warning (che verrà comunque trascritto sul referto di gioco), i ritardi saranno sanzionati.

    5. COMPORTAMENTO FUORI DALL’AREA DESTINATA AL GIOCO
    Durante i campionati e le manifestazioni federali, ad ogni squadra sarà destinata una zona della tribuna del palazzetto. Sarà cura delle varie ASD tenere in ordine e pulite le proprie zone di competenza. Confidiamo nel senso civico delle società. In caso contrario saranno attribuite sanzioni pecuniarie ai trasgressori.

    Rammentiamo inoltre che TUTTI i componenti del COL vigileranno affinché queste regole vengano rispettate e saranno conseguentemente autorizzati ad annotare sul referto qualsivoglia comportamento che si discosterà da quanto precedentemente enunciato
     
    .
  2. Casentini Andrea
     
    .

    User deleted


    bene speriamo vengano applicate......ma....perchè decalogo se qui ne vedo solo 5? :mf_bookread: ..... al massimo pentalogo!!!! :roll1: :roll1:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Hanno ragione, quelli che mandano MP per dire di non frequentare questo forum! :lol:
     
    .
  4. lucazacchi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zionist @ 7/1/2014, 16:39) 
    Hanno ragione, quelli che mandano MP per dire di non frequentare questo forum! :lol:

    Perchè non sappiamo contare? :D :D

    Tornando in topic, speriamo che vengano applicate senza fare sconti, le 5 regole...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Tornando seri, in Subbuteoforum ho letto una polemica di Capponi che personalmente trovo fuori luogo, glielo ho scritto. #entry361413
     
    .
  6. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    ZIO, dipende a che livello giochi.
    Se giochi a CdT e lo scopo dello stesso è di diventare Sport, non puoi avere tutta una serie di atteggiamenti, diciamo così, fuori luogo, tra cui le bestemmie.
    Pensa se durante un torneo con qualche telecamera qualcuno sparasse un bestemmione a tutta voce! Se invece giochi nell'Old, visto che giochi come fossi in cameretta puoi fare ciò che ti pare. Io sono per la corrente di Mario Magnotta (per chi non lo conosce). Il bidello dell'Aquila, a cui stanno addirittura dedicando una via !!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Si, nell'Old la mancanza di rispetto o l'offendere qualcuno è normale, siamo d'accordo, ma lì siamo nel forum ufficiale FISCT e si parla di tornei federali a cui dare più credibilità.
    Ho notato una cosa interessante con conferma anche all'ultimo torneo FISCT: i figli più piccoli dei genitori che dicono parolacce non dicono parolacce.
    Prenderei esempio da questi bambini.
    L'esempio della bestemmia detta con una televisione presente si può estendere ad altre norme, ad esempio quella del non avere miniature uguali.
    Ecco la finale di un torneo del quale io ero sponsor con il mio studio fotografico.
    Entrambi i giocatori avevano figure non dipinte e basi gialle, l' unica differenza era il dischetto.
    Risultato: in foto sembrava che giocassero con la stessa squadra.
    :giveup: Che bella promozione del nostro sport che si poteva fare con le mie foto... ma glielo avevo serenamente anche detto di persona, siamo in ottimi rapporti; da alcuni dell'Old bisogna anche disimparare anche a farsi grandi dietro allo schermo del computer perché si è piccoli nella vita.

     
    .
  8. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    Scusami ZIO, ma io intendevo a livello di concetto, nel senso che credo ci sia meno rigidità su tali argomenti, visto che si gioca in cameretta, rispetto a chi ambisce ad essere Sport. Io di tornei ufficiali non ne ho fatti (solo 3 amichevoli), quindi non so se c'è un regolamento a proposito. Anche se poi ciò rimane un'eccezione non ne farei un dramma. Io comunque voto Mario Magnotta !!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Per chi votavi era già chiaro, ma per educazione non dovresti offendere il "Padre" di qualcun altro, neanche in cameretta.
    Tu non ci credi e giustamente sei libero in questo, ma ci crede quell'altro che ti ascolta.
    In questo senso la discussione di Capponi è politcally scorrect. Lui vede un ingerenza religiosa in un regolamento che deve essere laico, ma dovrebbe ragionare all'opposto.
    Perché scrivi ZIO tutto in maiuscolo?
     
    .
  10. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    Il discorso sulle bestemmie, se uno lo vuole fare seriamente, è troppo complicato da fare a proposito di questo argomento ed in generale su di un Forum.
    A mio modo di vedere solo ci vuole un po' di moderazione, sia da una parte che dall'altra; non si deve eccedere nell'essere troppo rigidi da entrambe le parti.
    Ad ogni modo su 'sto argomento la mollo qui, perché anche per me è diventato tedioso.
    E' chiaro che se giochi con chi la Fede l'ha scelta per "mestiere" è un caso a parte.
    P.S.: tutti i nomi li scrivo in maiuscolo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,215

    Status
    Offline
    Intervengo e poi mi taccio.
    Chi bestemmia e' un idiota.
    Per qualunque motivo lo faccia.
    Se ci crede e' un pazzo, perche' offende suo Padre.
    Se non ci crede e' un cretino maleducato, perche' allora potrebbe dire porca Paletta, senza differenza per lui, e senza offendere chi ci crede.

    Il regolamento che vieta la bestemmia ha la mia incondizionata e assoluta condivisione.
     
    .
  12. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    ...ma questo è un forum di Subbuteo o di "integralisti della Fede" ?!
    Mii, come siete religiooosiiiiiii!
     
    .
  13. Casentini Andrea
     
    .

    User deleted


    Ragazzi il filo che passa tra il parlare di bestemmie e passare a discorsi politico religiosi e talmente sottile che è meglio non approfondire troppo l'argomento.
    Io che sono credente non molto praticante, dico che bestemmiare è scorretto e di cattivo gusto, ed è giusto che venga sanzionato come mancanza di rispetto non solo per chi ti sta accanto ma per l'atteggiamento negativo che ne porta al movimento, ma lo punisco allo stesso modo di chi inveisce ed insulta l'avversario o l'arbitro, o chi in certi casi addirittura arriva con le mani avanti.
    Io non giudico chi bestemmia perchè non sono nessuno per poter giudicare, è sbagliato lo so, non si dovrebbe fare, ma troppe cose non si dovrebbero fare no???
    Ma questo vogliamo che sia uno sport, perlomeno parlando di CDT, quindi la bestemmia a qualcuno se scappa, io non staro' li a scandalizzarmi, perchè allora non dovrei neanche piu' guardare le partite di calcio in tv, ma chiedero' solamente che venga sanzionata come da norma regolamentare e basta. Ognuno è libero di pensare con la propria testa quindi secondo me evitiamo di dire che uno è idiota perchè bestemmia, perchè anche a me devo dire la verita' in vita qualche santo mi è scappato, ma non mi sento un'idiota, anzi mi reputo una persona intelligente tanto da capire che è sbagliato farlo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    http://www.calcioblog.it/post/295335/livor...ficato-un-turno

    http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/spo...olino-1.8223836
     
    .
  15. lucazacchi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mosedayas @ 9/1/2014, 01:22) 
    Intervengo e poi mi taccio.
    Chi bestemmia e' un idiota.
    Per qualunque motivo lo faccia.
    Se ci crede e' un pazzo, perche' offende suo Padre.
    Se non ci crede e' un cretino maleducato, perche' allora potrebbe dire porca Paletta, senza differenza per lui, e senza offendere chi ci crede.

    Il regolamento che vieta la bestemmia ha la mia incondizionata e assoluta condivisione.

    Nulla da aggiungere. Semmai da sottolineare.
     
    .
20 replies since 4/1/2014, 23:27   416 views
  Share  
.