Cronologia e pensiero del Subbuteo italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Raymond Kroonberg è scomparso nel settembre del 2009 quando aveva 80anni,una persona mite e pacata che ha dato tanto,al mondo dei nostri amati panni verdi...!!!
    Nel 1963 fu uno dei fondatori dell'E.T.F. :o: ...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Sermoneta - Latina

    Status
    Offline
    Eh già Raymond Kroonberg è deceduto nel 2009 e fu l'unico nella FISTF di allora a cercare di trovare una soluzione al caso italiano.
    Villa e Carravetta si incontrarono con lui due o tre volte, la prima a Silkeborg in Danimarca nel 1996 dove trionfò Simone BERTELLI nella categoria Under 20.
    Ne seguirono svariati carteggi ed incontri che purtroppo non portarono a nulla per quanto riguarda una riunificazione del movimento italiano.
    Dopo l'incontro al circolo Lanciani di Roma l'AICaT ebbe una spaccatura interna che portò tutto il sud a voler partecipare agli eventi internazionali che erano prima preclusi dal veto sul doppio tesseramento.
     
    .
  3. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    ...ma ai figli di Parodi non è rimasto niente in archivio, tanto da chiederglielo, oppure è andato tutto perduto ?! Loro dovrebbero saperlo quale fu il primo club in Italia, almeno quello che si affiliò appunto per primo. Inoltre, se è così, credo sia stato di Genova.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Si, Fabrizio potrebbe contattare anche i Parodi, ma lo avevo già fatto per motivi generici alcuni mesi fa. La risposta è stata che non hanno tempo di consultare o ordinare il loro archivio.
    Noi del forum stiamo comunque sincronizzando alcuni dati in privato, al momento giusto verrano pubblicati.
    Tanto a noi entusiasma migliorare la storia del nostro gioco-sport, non ci interessa fare una gara a chi c'era prima.
     
    .
  5. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    Sarei proprio curioso di sapere se ai Parodi risulta ancora (dopo tanti anni) il club che fondammo ad Ascoli nel (credo) 1979 !!
    Chissà se esiste ancora qualche carta e se ne sanno qualcosa ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Chi ha notizie certe,con tanto di documentazioni ci aiuti...please!!!
    Attualmente i Club più longevi in fatto di attività svolta senza soste,sono sicuramente Stella Artois,Black & Blue ed il Bottini...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Credo che anche il Bottini/CTS Genova si sia fermato, ma vado a memoria, io ho giocato due anni con loro e mi sembrava di aver sentito così. Da controllare, scusami l'intervento, di certo ne sai più di me.
    Comunque Roberto Cavallo conferma di aver fatto i documenti con i Parodi nel 1972 e di essere stato riconosciuto come Subbuteo Club Paderno Dugnano a partire dal 1° gennaio 1973.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Reperire dati ufficiali prima del 1974 è quasi impossibile,fra i Club menzionati come più antichi oltre a quello di Paderno Dugnano c'è il Subbuteo F.A.F.S. di Fabrizio Catalano,il milanese che collaborò all'organizzazione dei primi Campionati Regionali nel 1974.
    Per quanto riguarda lo Stella Artois,la prima iscrizione alla Federazione risale al 1980/81,ma Buzzi e soci nel 1985 si fermarono per poi ripresentarsi nel 1987...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Ho sentito dire che nel 1971-72 esistevano già dei gruppi più o meno club di Subbuteo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Nel periodo 1972/74 Bruno Siciliano fondò il Red Light Club a Napoli,ma non abbiamo dati precisi,forse anzi sicuramente non venne mai affiliato alla Federazione...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zionist @ 27/1/2014, 19:40) 
    Ho sentito dire che nel 1971-72 esistevano già dei gruppi più o meno club di Subbuteo.

    Noi, l'SCPD (Subbuteo Club Paderno Dugnano), sia nel 1971 che nel 1972 abbiamo fatto il campionato sociale...
    Paolo Donzelli ha messo a disposizione taverna e campi, io l'organizzazione, gli altri l'entusiasmo.
    Eravamo una dozzina.
    Fabrizio e Maurilio Casertano, Carlo Scurati (poi campione regionale), Patrizio Vimercati, Mauro De Vito, Marco Rossi...

    Sto cercando di convincere Paolo a ricominciare.
    Lui e' un refrattario di natura, ma spero di farcela.
    Era fortissimo.

    Edited by mosedayas - 28/1/2014, 00:20
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravo Roberto!

    Bisogna solo riprendere in mano le miniature, poggiarle su un campo e dare un colpo a punta di dito verso una pallina....

    Vedrai che ricomincia a giocare.

    Un abbraccio in Black!
    Andrea
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,217

    Status
    Offline
    Grazie amico.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Ci sono altre notizie di un club nel 1971 oltre a quella date da Mosedayas?

    Sembrerebbe di poter dire, almeno per il momento:
    1) Club più antico non più in attività: SC Paderno Dugnano (ha organizzato un campionato sociale nel 1971)
    2) Club più antico oggi in attività (anche se non ininterrottamente, come è per tutti gli altri club storici oggi in attività): SC Perugia (aprile 1973)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Carlo Scurati from Paderno Dugnano,è stato il primo giocatore Lombardo ad ottenere risultati a livello nazionale,nel 1978 vinse il Torneo Stimorol a Genova nella Categoria Seniores,per poi perdere l'assegnazione definitiva del Trofeo con lo juniores Giorgio Salmon:a quel tempo gli juniores battevano i seniores oooops...!!!
    "Zinca" si ritirò prestissimo nella primavera del 1980,dopo aver vinto ben due Campionati Regionali,le Selezioni del Guerin Subbuteo,ed una Selezione Lombarda di Coppa Italia.
    Nel Giugno 1978 durante il Torneo Nazionale Città di Milano,fu protagonista di una impresa straordinaria,eliminando il freschissimo Campione del Mondo Andrea Piccaluga :o: :o: :o: ...
     
    .
185 replies since 21/12/2013, 11:50   7744 views
  Share  
.