Cronologia e pensiero del Subbuteo italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    [Precisazione utile - anche storicamente - che ci sta tutta. :)
    Ora proseguiamo in topic, eventuali post fuori tema saranno cancellati]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    Solo per dire che ho chiarito in pvt che NON ce l'avevo con Giancarlo. Torniamo in topic. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Premessa alla seconda parte.

    Completando la pubblicazione con la seconda parte della cronologia dell’attività agonistica o, comunque, organizzata, del Subbuteo/CDT in Italia, dalla o dalle federazioni che si sono via via succedute e sovrapposte, lascio ad altri, sempre con il contributo del sottoscritto se necessario, il compito di riempire ed estendere i singoli punti, oltre che, ove inevitabilmente indispensabile, correggere ed integrare.
    Chiedendo, sin d’ora, venia per aver dovuto necessariamente menzionare tanto lo scrivente quanto il proprio club, saluto sportivamente tutti coloro che avranno la bontà e la pazienza di leggere questo modesto mio lavoro di ricerca.

    Fabrizio Sonnino


    2° PARTE

    - 1984-85, marzo primo campionato di serie A a squadre, lo scudetto va lo Jaegermaister di Venezia-Mestre composta da Bellotto, Di Lernia, Beltrame e dagli junior Cattapan e Sanavio https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65509881.

    - 1986, Milano, quinto titolo italiano per Frigani (il quarto nei seniores); primo titolo juniores a Mario Baglietto. Ai mondiale di Atene l’emiliano si deve accontentare del secondo posto battuto dal belga Hofmann 5-2, mentre il barese Baglietto diviene campione del mondo della sua categoria.

    - 1987, ultimi titoli FICMS, a Firenze Baglietto passato di categoria si laurea campione d’Italia seniores, Marco Mingrone di Roma è il campione Junior; lo scudetto andrà a Perugia.

    - 1987, a seguito di una spaccatura tra i Parodi e Mario Giudici si scioglie la FICMS. Con l’appoggio dell’importatore genovese nasce l'AICiMS - Associazione Italiana Calcio in Miniatura Subbuteo: il cambio di denominazione pare, si rese necessario per togliere la parola “Federazione” (sostituita da “Associazione”), si trattava di questioni burocratiche dovute al rapporto col CONI. Presidente sarà Carlo Signorelli, vice-presidenti Alessandro Rossi e Marcello Tonnarelli, segretario Giambi Parodi. Presidente onorario, ovviamente, Edilio Parodi.

    - 1987, 18 ottobre, a Pescara in piazza della Rinascita 13, nasce anche la FICT - Federazione Italiana Calcio da Tavolo (materiali liberi), presidente pro-tempore è Mario Giudici, con lo scopo di raccogliere i più forti giocatori italiani e confrontarsi con i forti giocatori europei del circuito ETF (anche questo a materiali liberi). Frignani vi aderiscee e timbra subito: il giocatore, nativo di Montecchio Emilia, anche se a seguito di un cambio di residenza veniva sempre indicato come di Campeggine (comune vicino) è il primo campione d’Italia seniores FICT e vince il titolo italiano battendo 2-1 Massino; la categoria junior sarà vinta dal mestrino Sanavio.

    - 1988, 4 e 5 giugno, Bruxelles, Baglietto succede a Frignani, non convocabile in quanto tesserato FICT, nell’albo d’oro del campionato europeo seniores battendo 3-2 Dominique De Marco; l’altro DeMarco, Raymond, vince lo juniores.

    - 1988, ancora Frignani campione in seniores FICT; nella categoria juniores vince il trentino e Christian Peroni; la serie A se l’aggiudica il Club Adriatico Subbuteo Pescara, composto da Nastasi, Di Vincenzo e Semproni. In AICIMS, a Sorrento il 26 e 27 novembre, campioni italiani sono Baglietto, seniores e Filippo Morabito, juniores: tensione durante la due giorni sorrentina a causa di violente proteste di alcuni tesserati campani non ammessi alle finali nazionali, avendo giocato tornei FICT. La serie A la vincono quelli dell’ASM Almas Roma. Viene organizzato anche un campionato di serie B a squadre.

    - 1989 dopo l’assegnazione del terzo campionato seniores, vinto da Francesco Mattiangeli, di quello juniores andato all’astigiano Dorato (menzione d’obbligo allo sfortunato secondo, Patruno – 2-3 dts – che anche l’anno precedente era giunto in finale perdendo 0-2) e dello scudetto conquistato dal Quadrifoglio di Bari, forte dei fratelli Peerrino e di Berardino, chiude la FICT, primo tentativo italiano di creare un circuito di gioco a materiali liberi. Il fallimento fu dovuto al poco interesse dei giocatori italiani per il materiale libero e al riconoscimento ad opera della FISA (la Federazione Internazionale) della concorrente AICiMS, sponsorizzata dalla Parodi.

    - 1990, giugno, Roma, Ristorante Picar (all’interno del Lunapark, oggi chiuso), campionato mondiale organizzato dall’Italia: nessun titolo, solo Gagliardi in semifinale tra i giovani sconfitto dal poi secondo olandese Joris Van Braker ai tiri piazzati.

    - 1992, Amburgo, 30 e 31 maggio, penultimo campionato europeo individuale FISA, sponsorizzato dei distributori nazionali Subbuteo Due portoghesi e due belgi nelle finali delle due categorie: Paolo Sobral prevale 3-2 su Dominique De Marco, mentre tra i più giovani Bertrand Sartisse batte 2-1 Hugo Carvalho.

    - 1992, Zurigo: chiude l'ETF e viene presentato e il regolamento internazionale unificato FISA (Subbuteo)/ETF (materiali liberi). Le due federazioni si fondono dando origine alla FISTF. Si decide di giocare con materiali liberi e viene presentato il prototipo di un nuovo materiale, le Sport Figures. Per l’Italia una situazione ibrida destinata, inevitabilmente a provocare un implosione dell’AICiMS.

    - 1993 1° Campionato Europeo FISTF per nazionali a Verviers (Belgio): avrà cadenza biennale e verrà soppresso nel 1999 (vedo oltre). Finita l'epoca delle sponsorizzazioni Subbuteo si gioca a spese di federazioni e partecipanti. Categorie open, under 16 e femminile: l’Italia resta a bocca asciutta.

    - 1993 1° Campionato Europeo FISTF per squadre di club a Milano, Hotel Quark: solo terzo posto per i padroni di casa della Stella Artois, finale tutta tra belgi con i Goldfingers Cornesse che battono l’H. S. Hennuyer.

    - 1993 Willy Hoffmann pubblica un catologo di materiali Swiss-T dove compaiono Toccer, Sport Figures e Flats. La Hasbro Subbuteo copierà il profilo delle basi Sport, Hoffmann farà causa e la Hasbro sarà costretta a modificare il proprio prodotto. Sempre più complessa la situazione per la federazione italiana legata ai produttori.

    - 1994 1° Campionato del Mondo FISTF a Parigi e ultimo titolo iridato FISA a Chicago. Nel primo, con cadenza biennale alternato agli europei, poi, dal 2000 annuale, l’open se lo aggiudica Dominique De Marco, tra gli U20 vince il maltese Borg Bonaci e un altro maltese, Darren Scicluna, conquista l’U 16 (il nostro Christian Filippella si deve arrendere 3-4 al golden goal al portoghese Guimaraes), nel inile successo ancora belga con Delphine Diudonné; il secondo lo vince sempre il belga mentre la categoria juniores non viene neanche disputata. Nella FISTF la “S” diventa “SPORT” e non più “Subbuteo”. Il segretario FISTF non è più dipendente del marchio Subbuteo.

    - 1994 ultimo titolo a squadre di serie A sotto l'egida AICiMS, vince la Stella Artois.

    - 1994, i milanesi portano anche per la prima volta in Italia la Champions League.

    - 1994, 5 novembre, Hotel Kursaal, Roma Ostia, riunione operativa italiana che contrappone due posizioni inconciliabili.
    Da una parte c'era la fazione di Buzzi, Benvenuto, “il nord-est” e i toscani a formare il gruppo che poi fonderà la FISCT, dall'altra c'erano Villa, Bianco, i genovesi, i fratelli Filippella e un po' tutto il sud a formare il gruppo che poi darà vita, sempre nel 1995, all'AICaT (Associazione Italiana Calcio Tavolo).
    La FISCT voleva essere un circuito indipendente a materiali liberi; l'AICaT aveva lo scopo di mantenere il collegamento alla Parodi con relativa importante sponsorizzazione.
    Chiude il suo ciclo l'AICiMS (il circuito mono-materiale Subbuteo fondato a fine '87), ha inizio l’operatività di due nuove federazione: la FISCT , (Federazione Italiana Sport Calcio da Tavolo. La parola “Sport” prende il posto della parola “Subbuteo”) e l’AICaT.

    - 1995, inizia l'attività FISCT – i cui motori sono Buzzi e Galeazzi - e il secondo weekend di gennaio si gioca il primo torneo FISCT (a Verona).

    - 1995, 8 luglio, primo campionato di serie A a squadre a Roma: 6 partecipanti, Stella Artois, Pogliano Milanese, Black and Blue Pisa, Serenissima, DLF Gorizia (in tre), La Miniatura Roma (oggi CCT Roma), Bergamo (tutta composta dalla famiglia Intra: il padre Franco e i figlioli, Yari, Efrem ed Elena) e una selezione regionale locale, denominata UCT Lazio: vince il girone finale a quattro la Stella Artois con Baglietto, Hofmann, Scagni e Galeazzi.

    - 1995, 11 e 12 novembre, primi campionati italiani individuali a Duino (Trieste): solo sette regioni rappresentate, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino, Emilia Romagna, Toscana. I rappresentati del Lazio (regione più meridionale aderente alla nuova federazione) furono accolti dagli organizzatori friulani con modi al limite – come di direbbe oggi – della “discriminazione territoriale”. Scagni vince l'open, Simone Bertelli l'under 19, Efrem Intra l'under 15 ed Elena Intra il femminile.

    - 1996, Londra, ultimo europeo individuale FISA, questi i risultati: Senior Felipe Maia (Portogallo) batte Joseph Borg Bonaci (Malta) 1-0; Junior Dionisis Koutis (GRE) sconfigge Sergio Loureiro (POR) 2-1.

    - 1996, Silkeborg, primo titolo mondiale italiano nell’U19, lo conquista Simone Bertelli.

    - 1996, 9 e 10 novembre, Rieti, prima coppa Italia FISCT individuale Master e a squadre: il trofeo va a Simone Bertelli e alla Stella Artois.

    - 1997, 7 e 8 giugno, Faenza, istituzione della categoria veteran (over 35), si aggiudica il primo titolo Stefano De Francesco in finale con Rodolfo Casentini.

    - 1997, 21 settembre, Pisa, torna all’attività agonistica il Club Calcio Subbuteo Perugia, dopo circa dieci anni di inattività, vincendo il campionato di serie B: è il sodalizio più titolato d’Italia con 6 scudetti (1 in FICMS), 6 Coppe Italia, 4 Supercoppe e 2 Champions League.

    - 1998, 14 aprile a Roma, incontro informale tra i direttivi FISCT (Sonnino, seg., De Francesco, marketing, Cattanei, sport, Lazzari, finanze) e AICAT, Carravetta e Marinucci) non si conclude nulla.

    - 1999, 18 e 19 settembre, Delft (Paesi Bassi), finalmente alla quarta edizione degli europei FISTF arrivano tre vittorie italiane: negli Open con Bolognino, nell’U19 con Efrem Intra e successo della squadra italiana Open. Questo è anche l’ultimo campionato continentale: dal 2000 si giocheranno annualmente sempre mondiali.

    - 1999, 19 ottobre, a Roma, presso lo Chalet del Lago, incontro al vertice tra AICaT e FISCT. Per la prima presenti Villa e Carravetta, per la seconda Fabrizio Sonnino e Antonello Rodriquez. Il progetto per la riunificazione prevede il riconoscimento parallelo di entrambe gli albi d’oro negli anni di coesistenza e creazione di una commissione mista (pro tempore) composta di cinque membri – due per federazione ed un quinto, neutro, da designare- che curerà la breve transizione in attesa di nuove elezioni. Tutto ciò viene presentato ai tesserati durante l'assemblea FISCT del 30 ottobre a Pianezza (TO) ma ha scarso successo: la cosa viene lasciata cadere.

    - 2000, 13 e 14 maggio, Roma, primo Grand Prix internazionale concesso all’Italia a vincerlo sono Bolognino negli open e il CCT Roma a squadre.

    - 2000, 10 e 11 giugno, Genova, a venti anni dal primo suo successo in questa categoria Frignani riesce nell’impresa di vincere di nuovo un titolo italiano individuale assoluto: batte 3-2, in rimonta, Efrem Intra.

    - 2000, 9 e 10 settembre, Vienna, campionati mondiali, Bolognino, con il suo primo titolo iridato negli open, salva la spedizione azzurra che no vince nient’altro, neanche l’open a squadre che, dall’anno seguente sarà monopolizzato dall’Italia per ben nove edizioni consecutive e ben 11 nelle 13 edizioni successive sino ad oggi.

    - 2001 terzo titolo a squadre per Frignai (1979, 1983, 2001): con i mondiali veteran e a squadre veteran e la Champions League, che vincerà negli anni successivi, saranno 28 i suoi successi (quelli nelle competizioni più importanti): 8 italiani (uno juniores nel 1979 e due seniores FICT, 1987 e 1988); 6 Guerini; un mondiale 1982 seniores, 4 veteran, 4 a squadre veteran; 1 campionato europeo individuale; 1 GP d’Italia, tre scudetti e una champions league a squadre, quanto vinto dal “campionissimo”.

    - 2001, Porto, primo titolo mondiale nell’individuale veteran: naturalmente lo porta a casa Frignani.

    - 2001, Napoli, prima Coppa Italia cadetti, vince Giorgio Proietti.

    - 2003, Urbino, primo titolo italiano U12 assegnato, vince Muccioli.

    - 2003, 27 luglio, emissione di un documento ufficiale di scioglimento dell'AICaT https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=66188369&st=45: la FISCT rimane l'unica Federazione perché. Chiude l'AICaT, che da vincolata al Subbuteo mono-materiale, negli ultimi anni aveva ammesso sia le basi Hasbro monoblocco sia un modello Profibase col profilo identico alle LW.

    - 2003, Cospicua (Malta) primo titolo mondiale veteran a squadre per l’Italia che vince anche l’open a squadre.

    - 2004, 22 e 23 maggio, Bologna, primo Major organizzato in Italia questi i vincitori: open, Bolognino; veteran, Trenta; under 19, Daniele Bertelli; under 15, Muccioli; team, Eagles Napoli.

    - 2004, 12 e 13 giugno, Roma, primo titolo veteran con nuovo limite di categoria, che passa ad essere over 40 per allinearsi a quella internazionale: dopo uno 0-0 che si protrae fino ai tiri piazzati, vince Sonnino 2-1 su Melia.

    - 2004, Alessandro Benedetti fonda la World Retro League (e relativo forum, oggi chiuso).

    - 2004, Bologna, primo titolo mondiale nell’U19 a squadre, accompagnato da quelli, sempre a squadre, nell’open e nel veteran.

    - 2005, Casavatore, nelle nuove categorie della Coppa Italia individuale si impongono Severino Gara (veteran), Mattia Bellotti (U15), C. Tavassi (U12) L. Ferri (femminile).

    - 2006, con il movimento Oldsubbuteo (oggi costituito in Associazione Sportiva Dilettantistica) torna ad esistere un circuito di gioco mono-marca Subbuteo. Più corretto sarebbe dire monomateriale ma di questo sono omologati, con criteri largamente discrezionali, oltre ai produttori originali, anche alcuni – ma non tutti - realizzatori di repliche, Materiali genericamente ammessi: tutta la produzione subbuteo sino alle LW e loro repliche moderne; palla di dimensioni medie.
    Regolamento di gioco: rimpasto dei regolamenti degli anni '70/'80/'90.
    Altrettanto discrezionali e pretestuosi sono i criteri con cui viene permessa la partecipazione ai tornei di questa community.

    - 2006, novembre, Chianciano, prima Coppa Italia U19 a La Rosa; primo titolo Cadetti a squadre alla Virtus di Rieti.

    - 2007, febbraio: vengono sospese le attività della World Retro League; il relativo forum chiude.

    - 2007, Les Herbies (Francia), primi titoli mondiali U15 e U12 per l’Italia che si aggiudica anche l’open e il veteran a squadre.

    - 2007, 17 18 novembre, Chianciano, prima edizione della Coppa Italia Primavera (U15), se l’aggiudica Perugia.

    - 2007, dicembre, al Perugia la prima Supercoppa.

    - 2007/08, la FISCT tenta, inizialmente con successo ma poi senza seguito, di proporre un circuito di gioco storico, denominato “Classic”, con un proprio regolamento basato sulle regole degli anni '70 e '80. Tra i materiali ammessi, nel primo regolamento, del settembre ’07, non figurano esplicitamente (forse per dimenticanza) le miniature flat e le Subbuteo Lw, ma si dice che sono ammesse tutte le miniature prodotte dal 1947 al 1996, Husbro monoblocco escluse; nel secondo regolamento, riveduto e corretto nel giugno ‘08, scompare la decorrenza dal 1947 ma vengono menzionate espressamente come omologate le LW. Il primo titolo italiano, assegnato a Ferrara il 18 maggio 2008, è appannaggio di Cesare Santanicchia; l'anno seguente la fase finale viene organizzata a Perugia ma molti degli aventi diritto danno forfait. Sospesa, non sarà mai disputata. L'esperienza si chiude qui.

    - 2008, Ferrara, primo titolo italiano cadetti, vince Belloni, e primo titolo italiano a squadre Primavera che va a Napoli Fighters.

    - 2008, Vienna, primo iridato italiano U12 è Diego Tagliaferri.

    - 2008, 15 e 16 novembre, Chianciano, prima Coppa Italia U19 al Palermo.

    - 2009, Salerno, primo titolo italiano a squadre under 15 conquistato da Palermo.

    - 2009, Rotterdam, titolo mondiale nell’U15 a Emanuele Lo Cascio.

    - 2010, 30 e 31 ottobre, Fiumicino (Roma), prima edizione dell’Europa League,assegnata all’Italia: i greci dell’Atlas si aggiudicano la competizione.

    - 2011, nasce il circuito amatoriale WASPA (World Amateur Subbuteo Players Association).

    - 2011, Palermo, en plain italiano per quanto riguarda i titoli mondiali a squadre: il primo successo della storia nel femminile è accompagnato dall’open, dal veteran e dalle tre categorie giovanili. Inoltre, primo alloro assoluto nell’individuale femminile: a vincerlo è Giuditta Lo Cascio.

    - 2011, i Tigers Bologna vincono l’Europa League, istituita l’anno prima.

    - 2012, a Reggio Emilia accoppiata Pierce 14 con i successi nella Supercoppa U19 e in quella Primavera

    - 2013, nasce un circuito di gioco storico a materiali liberi di tipo ETF nell'ambito del circuito amatoriale WASPA: regolamento di gioco: rivisitazione del regolamento ETF classico.

    - 2013, 26 e 27 ottobre, Napoli, Pala Barbuto, organizzazione della Champions League all’Italia e finale tutta italiana con i F.lli Bari Reggio Emilia che prevalgono su i Black and Ble di Pisa.


    Edited by fabrizio sonnino - 2/1/2014, 17:14
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    Chapeaux! Si scrive così? :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    447

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexanders63 @ 2/1/2014, 16:16) 
    Chapeaux! Si scrive così? :D

    CHAPEAU Ale... :rolleyes:

    E, già che siamo, Buon Compleanno!!! ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    GRAZIE!!!!! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Sermoneta - Latina

    Status
    Offline
    Da aggiungere nel post della cronologia 2^parte:
    1998 aprile circolo del tennis Lanciani a Roma riunione FISCT AICaT erano presenti inoltre per la prima anche Eric Benvenuto e per la seconda anche il sottoscritto come responsabile commissione sport AICaT, il quale dopo la riunione visti gli esiti non esaltanti e le continue e troppe prese di posizione oltranziste della propria parte troppo legata al marchio ormai in forte calo in quei tempi e la possibilità di partecipare anche a manifestazioni a carattere internazionale, rassegnavo immediatamente le dimissioni per dare una svolta sportiva al club per il quale giocavo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Non penso che sia quella riunione, dove mi risulta che ci fossero per l'AICaT Villa, Marinucci, Carravezza e forse anche Cuzzocrea. Per la FISCT c'erano Sonnino, de Francesco (marketing), Lazzari e Cattani.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Sermoneta - Latina

    Status
    Offline
    Io c'ero!
    Se era la riunione al Circolo del Tennis Lanciani di Roma come ben ricordo sede del ritorno della Serie A di quell'anno dove De Francesco perse allo spareggio lo scudetto con Simone Bertelli, eravamo presenti io, Riccardo Marinucci e Paolo Carravetta per l'AICaT ed il resto della FISCT come descritto sopra.
    Da qualche parte ho i verbali interni delle riunioni dell'AICaT che ne susseguirono dove praticamente si sciolse tutto per evidenti interessi del produttore.
    PS: Cuzzocrea non c'era perchè ancora non era rientrato a giocare in quanto all'epoca abitava a Milano dove ha giocato nel 1996 e 1997 per il club di Buzzi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Guinness World Recordman

    Group
    Administrator
    Posts
    17,131
    Location
    Monsummano Terme

    Status
    Offline
    Ma c'è qualcuno che ha fatto qualcosa per passione e non per INTERESSE???
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Io! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    :B): Tornando in tema riunione al Circolo del Tennis Lanciani di Roma, ho irreperito (perché erano irreperibili, fossero stati reperibili li avrei reperiti, se la logica aristotelica ha ancora qualche valore) i relativi documenti AICaT... :B):

    Eqquequà:
    nl71
    8kja
    zb8z


    CITAZIONE (zionist @ 4/1/2014, 10:24) 
    Non penso che sia quella riunione, dove mi risulta che ci fossero per l'AICaT Villa, Marinucci, Carravezza e forse anche Cuzzocrea. Per la FISCT c'erano Sonnino, de Francesco (marketing), Lazzari e Cattani.

    Quindi per l'AICaT c'erano: Paolo Carravetta, Riccardo Marinucci ed Enrico Guidi; :bangin: correggo me stesso.

    Edited by exywjk - 9/2/2014, 00:27
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Sermoneta - Latina

    Status
    Offline
    Di quel giorno ho dei bei ricordi (agonismo allo stato puro, materiali diversi dal subbuteo, regole internazionali applicate in maniera certa, il conoscere altri ragazzi che giocavano al nostro stesso gioco) e dei ricordi brutti (la riunione con la FISCT, le incomprensioni tra i vari membri dell'AICaT).
    Bei tempi e sopratutto quanti anni sono già passati!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    L'AICaT anche se non ufficialmente iniziò la sua lenta fine proprio nel 1998,quando la parte meridionale dell'Italia aderì ai progetti FISCT.
    La loro posizione di mantenere regolamenti e materiali Subbuteo al 100%,fatta eccezione per le lapidi ed i portieroni,venne tuttavia incoerentemente stravolta,con l'utilizzo delle profibase e Hasbro monoblocco a partire dal 1996.
    Nel Luglio del 1996 durante un Torneo Internazionale vicino a Trieste,mi ricordo ci fù un incontro fra Alberto Villa la delegazione Italiana Fisct composta da Galeazzi,Buzzi e Franco Intra il simpatico bergamasco che fu il primp Presidente Fisct.
    Un incontro molto importante a cui partecipò Raymond Kroonberg arrivato a tal proposito dal Belgio,dove i rappresentanti AICaT si resero conto,che a livello Internazionale non avrebbero avuto un futuro come Federazione.
    Cenai il sabato sera nel tavolo "Presidenziale" con Raymond Kroonberg,un ometto simpatico e cordiale...bei ricordi!!!

    Edited by vorbe1974 - 19/1/2014, 22:51
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vorbe1974 @ 19/1/2014, 14:18) 
    Cenai il sabato sera nel tavolo "Presidenziale" con Raymond Kroonberg,un ometto simpatico e cordiale...bei ricordi!!!

    Sai che fine abbia fatto? Ha un negozietto di frutta e verdura o gioca ancora? :)

    Edited by zionist - 20/1/2014, 22:27
     
    .
185 replies since 21/12/2013, 11:50   7744 views
  Share  
.