Dick Rietveld's Team signed...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    La mitika Olanda del 1974 autografatami in persona da Dick Rietveld,nel maggio del 2012 durante il nostro incontro a Torino...
    Attached Image
    P1040637

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    557

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vorbe1974 @ 4/1/2015, 10:31) 
    La mitika Olanda del 1974 autografatami in persona da Dick Rietveld,nel maggio del 2012 durante il nostro incontro a Torino...

    che incontro...ha sempre la barba?

    a me piacerebbe invece poter giocare con l'olanda che utilizzava Beverini nel torneo del club Bottini 1979....e magari incontrare Beverini stesso mentre giuoca nuovamente una partita...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    L'ho incontrato nel maggio 2012,mi avvisò che era di passaggio in Italia,ed abbiamo passato qualche ora insieme,nelle quali mi ha raccontanto tanti anedotti storici del Subbuteo.
    Una brava persona molto simpatica,parla l'italiano in modo "colorito" e ha abbandonato come Beverini,definitivamente il Mondo del Subbuteo nel 1988...
    Attached Image
    rietveld

     
    .
  4. Robuteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vorbe1974 @ 4/1/2015, 14:41) 
    L'ho incontrato nel maggio 2012,mi avvisò che era di passaggio in Italia,ed abbiamo passato qualche ora insieme,nelle quali mi ha raccontanto tanti anedotti storici del Subbuteo.
    Una brava persona molto simpatica,parla l'italiano in modo "colorito" e ha abbandonato come Beverini,definitivamente il Mondo del Subbuteo nel 1988...

    Grande l'Olandese volante!
    Ho rivisto alcune sue foto e alcuni filmati,recentemente e nn ti nascondo che mi sarebbe piaciuto affrontarlo :rolleyes:
    Quanto al Beverini posso dire di essere uno dei pochi che ha avuto l'onore di affrontarlo e..perdere (per 3 a1) torneo "La Madunina" Milano nei mitici anni '70!
    Mentre al" Bottini" feci 2 partecipazioni,nel 1978 e '80! Grande torneo di cui conservo ancora ed orgogliosamente la medaglia! ^_^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Dick Rietveld smise seriamente di giocare nel 1975 dopo l'amichevole con l'Italia a Roma,negli anni succesivi partecipò in modo frammentario ai vari tornei,ma nel 1987 vinse il titolo Olandese a Squadre con il RSMV Rotterdam.
    I problemi ETF-FISA con i differenti materiali usati,e tanto altro gli impedirono di partecipare ai Mondiali del 1978,cosa che lui credeva gli spettasse di diritto come campione in carica.
    Un grande giocatore,considerando anche il fatto che non usava il lucido,e nonostante questo vinse con tutti gli Italiani a Roma....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    557

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robuteo @ 4/1/2015, 16:39) 
    CITAZIONE (vorbe1974 @ 4/1/2015, 14:41) 
    L'ho incontrato nel maggio 2012,mi avvisò che era di passaggio in Italia,ed abbiamo passato qualche ora insieme,nelle quali mi ha raccontanto tanti anedotti storici del Subbuteo.
    Una brava persona molto simpatica,parla l'italiano in modo "colorito" e ha abbandonato come Beverini,definitivamente il Mondo del Subbuteo nel 1988...

    Grande l'Olandese volante!
    Ho rivisto alcune sue foto e alcuni filmati,recentemente e nn ti nascondo che mi sarebbe piaciuto affrontarlo :rolleyes:
    Quanto al Beverini posso dire di essere uno dei pochi che ha avuto l'onore di affrontarlo e..perdere (per 3 a1) torneo "La Madunina" Milano nei mitici anni '70!
    Mentre al" Bottini" feci 2 partecipazioni,nel 1978 e '80! Grande torneo di cui conservo ancora ed orgogliosamente la medaglia! ^_^

    Peccato non esserci incrociati nel '79, ma quanta gente c'era e comunque tranne qualcuno chi se li ricorda tutti quei volti, io uscii al terzo incontro, così come il mio amico Flavio ma lui con grande onore, dopo aver affrontato Beverini che lo "cappottò": avrei voluto esserci io al suo posto, ma chissà se sarei riuscito a segnare anch'io come fece lui perlomeno una rete. :roll1:
    Ciò che mi colpii era il fatto che quando giocavano i comuni mortali come me nessuno se li filava (meglio così in cuor mio pensavo), quando invece giuocavano i pezzi da 90 si creava una folla intorno al tavolo, tutti religioso silienzio. :angel_not:

    Flavio segnò al volo se ben ricordo senza tenere le due mani sul tavolo...(era ambidestro!!), ma la partita finì 10-1 o 8-1 qualcosa del genere. :pile:
    Io ammiravo Beverini per come gestiva l'incontro, il suo tocco pulito e quelle miniature con le basi bianche spalmate esageratamente di vernice arancio come sel'avessero data con la pennellessa, orribili, ma che scivolavano come sospese su tavolo di giuoco, mordidi agganci, tocchi preziosi, tiri fulminanti (il suono della palla colpita da beverini era uguale al suono del pallone colpito da platinì nei campi di pallone) :wub:

    In quella partita (oramai io ero rassegnato a fare lo spettatore, ma ne valeva la pena!!) fece un gol a Flavio che ricorderò sempre: un pallonetto sotto la traversa con la palla (quella grossa!!) ferma poco prima dell'areetta del portiere ed il portiere schierato con asta sollevata e rete molla (come ogni tanto veniva permesso): peccato non cifossero le videocamere di oggi.. :groupwave:


    torneo-bottini-79-1

    torneo-bottini-79-2
     
    .
  7. Robuteo
     
    .

    User deleted


    Bellissimi ricordi,carissimo! IO venni fatto fuori da Salmon,ricordi? Allora era una istituzione a Genova(anche se fu una chimera) per 3 a 1 nei 4ti di finale! Da considerare che io ero andato sul 2 a 0 ,ma l'arbitro (di Genova e fan di Salmon)mi annullò la rete inventandosi che la palla nn era totalmente in area di tiro?!?! Balla bella e buona..ma allora nn si poteva contraddire un "arbitro genovese"!!! Era come un tabù,un sacro Graal cui attendere sentenze....miserie :(
    Quanto al Beverini,come avevo già scritto su questo forum persi 1 a 3(anche con Lui..) al "Madonnina di Milano! Grande onore e grande partita!(erano gli 8vi)di finale...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    557

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robuteo @ 5/1/2015, 11:04) 
    Bellissimi ricordi,carissimo! IO venni fatto fuori da Salmon,ricordi? Allora era una istituzione a Genova(anche se fu una chimera) per 3 a 1 nei 4ti di finale! Da considerare che io ero andato sul 2 a 0 ,ma l'arbitro (di Genova e fan di Salmon)mi annullò la rete inventandosi che la palla nn era totalmente in area di tiro?!?! Balla bella e buona..ma allora nn si poteva contraddire un "arbitro genovese"!!! Era come un tabù,un sacro Graal cui attendere sentenze....miserie :(
    Quanto al Beverini,come avevo già scritto su questo forum persi 1 a 3(anche con Lui..) al "Madonnina di Milano! Grande onore e grande partita!(erano gli 8vi)di finale...

    Quella dgli arbitri è sempre stata una cosa che mi lasciava pensare. I primi tempi stai zitto e pensi "questa non la sapevo" ed è vero se non sei abituato a tornei extra quartiere devi solo stare zitto ed imparare, ma le regole advanced valevano dappertutto , perlomeno nei tornei della federazione, quando noi savonesi approdammo ai lidi genovesi, imparammo davvero un sacco di cose che noi mortali....dal lucido, alle tattiche, alle ....interpretazioni delle regole. quando incontravi un giocatore più bravo di te dello stampo di Massino giusto per citare uno dei miei preferiti ed ammirati per stile e giuoco, il problema non si poneva, la differenza era così netta che non esisteva questione (solo quella di imparare :rolleyes: ) quando invece incontravi alle prime partite di un guerin subbuteo giocatori più umani dispiaceva quando finivi comunque per non avere mai ragione... :bangin:

    ma non è certo per questo motivo che mi ritrovo solo dei gran ciondoli ed adesivi.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Stefano Beverini è stato un grande giocatore di grande classe,nonostante alcuni lo critichino attribuendo parte dei suoi successi,al fatto di aver scoperto per primo con i Genovesi il lucido,e quindi di aver vinto facilmente all'inizio.
    Ma i grandi intenditori riconosco a lui,di esser stato un grande talento,da Bellotto a Frignani,Piccaluga,non solo da giocatori genovesi.
    Durante il Bottini del 1981 riuscì nell'impresa,di portare ai tiri piazzati dopo i tempi supplementari,il grande Renzo Frignani.
    Renzo dal Novembre 1979 al Febbraio 1982 rimase imbattuto,e solo Stefano lo "costrinse" ai piazzati per poter vincere un Torneo!!!
    Tornando a Rietveld,pensando all'incontro di Norimberga 1975 dove vinse con Beverini 3-1,possiamo affermare con certezza,che la classe dell'Olandese,fosse veramente notevolissima considerando il fattore "No lucido"...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    557

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vorbe1974 @ 5/1/2015, 14:32) 
    OMISSIS....Tornando a Rietveld,pensando all'incontro di Norimberga 1975 dove vinse con Beverini 3-1,possiamo affermare con certezza,che la classe dell'Olandese,fosse veramente notevolissima considerando il fattore "No lucido"...

    Concordo veramente su tutto ed in particolare su quest'ultima affermazione. Quando vidi le prime volte chi giuocava con il lucido...pensai alla differenza tra scuole di calcio ed in particolare quella olandese che aveva fatto del fuorigioco il cavallo di mille battaglie, e poi altre analogie quali squadra corta etc.....
    solo che qui chi giovcava all'antica era il campione olandese!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979

    Status
    Offline
    Gli Olandesi del Subbuteo siamo stati noi,se Cruyff e soci nel 1974 sbalordirono e cambiaro il calcio,noi con il lucido il mondo dei panni verdi...

    Edited by vorbe1974 - 6/1/2015, 09:29
    Attached Image
    Nurnberg-Beverini

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Rapallo (Ge)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robuteo @ 4/1/2015, 17:39) 
    CITAZIONE (vorbe1974 @ 4/1/2015, 14:41) 
    L'ho incontrato nel maggio 2012,mi avvisò che era di passaggio in Italia,ed abbiamo passato qualche ora insieme,nelle quali mi ha raccontanto tanti anedotti storici del Subbuteo.
    Una brava persona molto simpatica,parla l'italiano in modo "colorito" e ha abbandonato come Beverini,definitivamente il Mondo del Subbuteo nel 1988...

    Grande l'Olandese volante!
    Ho rivisto alcune sue foto e alcuni filmati,recentemente e nn ti nascondo che mi sarebbe piaciuto affrontarlo :rolleyes:
    Quanto al Beverini posso dire di essere uno dei pochi che ha avuto l'onore di affrontarlo e..perdere (per 3 a1) torneo "La Madunina" Milano nei mitici anni '70!
    Mentre al" Bottini" feci 2 partecipazioni,nel 1978 e '80! Grande torneo di cui conservo ancora ed orgogliosamente la medaglia! ^_^

    Al Bottini '80 partecipai anch'io, arrivando 22° su 50.
    Oltre a te, parteciparono altri sei giocatori veneti e diversi forti lombardi.
    Nel girone da tre, pareggiai 1-1 col ligure Maggio e persi 0-3 dal bolzanino Enrico Tecchiati.
    Semifinali: De Pascale - Potecchi G. 1-0; Zaffino - Bisio 4-2 dopo tiri
    Finale: Zaffino - De Pascale 2-1
    Potecchi, credo Giancarlo perché Adriano perse 5-1 e 5-2 da Massino, Bisio e De Pascale di Milano.
    Domenico "Mimmo" Zaffino di Genova, del Club Bottini.

    Scusate il fuori tema, rispetto all'argomento del post.

    Edited by joak61 - 6/4/2015, 16:52
     
    .
  13. Robuteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joak61 @ 5/4/2015, 19:50) 
    CITAZIONE (Robuteo @ 4/1/2015, 17:39) 
    Grande l'Olandese volante!
    Ho rivisto alcune sue foto e alcuni filmati,recentemente e nn ti nascondo che mi sarebbe piaciuto affrontarlo :rolleyes:
    Quanto al Beverini posso dire di essere uno dei pochi che ha avuto l'onore di affrontarlo e..perdere (per 3 a1) torneo "La Madunina" Milano nei mitici anni '70!
    Mentre al" Bottini" feci 2 partecipazioni,nel 1978 e '80! Grande torneo di cui conservo ancora ed orgogliosamente la medaglia! ^_^

    Al Bottini '80 partecipai anch'io, arrivando 22° su 50.
    Oltre a te, parteciparono altri sei giocatori veneti e diversi forti lombardi.
    Nel girone da tre, pareggiai 1-1 col ligure Maggio e persi 0-3 dal bolzanino Enrico Tecchiati.
    Semifinali: De Pascale - Potecchi 1-0 Zaffino - Bisio 4-2 dopo tiri
    Finale: Zaffino - De Pascale 2-1
    Potecchi, credo Adriano, Bisio e De Pascale di Milano.
    Domenico "Mimmo" Zaffino di Genova, del Club Bottini.

    Scusate il fuori tema, rispetto all'argomento del post.

    Mamma mi hai fatto ricordare il Potecchi! :woot: Gran giocatore dotato di una tecnica sopraffina ed un aggancio da lontanissimo INVIDIABILE!! NN mi ricordo ora(son masa vecio :( ^_^ ) ma credo di averlo affrontato in qualche torneo in Lombardia..dovrei rinvangare i miei appunti ,se ho qualcosa al riguardo)! Certamente ho perso,ma mi pare che lo feci penare e nn poco! :shifty:
    Mentre con Tecchiati erano battaglie su battaglie! Abitando a Bz(allora)..lui, ci incontravamo spesso,nei tornei in Veneto o in T.A.Adige e ho perso pareggaito e vinto! :D
    Grazie per i ricordi ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Il negozio di Via Daste a Sampierdarena, sede di iscrizione al torneo nel documento postato da Aure esiste ancora :)

    www.gigagio.com
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Rapallo (Ge)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zionist @ 7/4/2015, 12:44) 
    Il negozio di Via Daste a Sampierdarena, sede di iscrizione al torneo nel documento postato da Aure esiste ancora :)

    www.gigagio.com

    Ci fu anche il 1° torneo Gigaiò, nel 1978, cui non partecipai, ma di cui ho i risultati.

    Seniores:
    3/4 Massino-Faggi 8-5
    1/2 Avanzino-Zaffino 6-5 dopo tempi supplementari.

    Juniores:
    3/4 Dioguardi-Benvenuti 5-0
    1/2 Salmon-Aceto G. 4-2
     
    .
19 replies since 4/1/2015, 10:31   292 views
  Share  
.