Cronologia e pensiero del Subbuteo italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,208

    Status
    Online
    CITAZIONE (vorbe1974 @ 28/1/2014, 17:34) 
    Carlo Scurati from Paderno Dugnano,è stato il primo giocatore Lombardo ad ottenere risultati a livello nazionale,nel 1978 vinse il Torneo Stimorol a Genova nella Categoria Seniores,per poi perdere l'assegnazione definitiva del Trofeo con lo juniores Giorgio Salmon:a quel tempo gli juniores battevano i seniores oooops...!!!
    "Zinca" si ritirò prestissimo nella primavera del 1980,dopo aver vinto ben due Campionati Regionali,le Selezioni del Guerin Subbuteo,ed una Selezione Lombarda di Coppa Italia.
    Nel Giugno 1978 durante il Torneo Nazionale Città di Milano,fu protagonista di una impresa straordinaria,eliminando il freschissimo Campione del Mondo Andrea Piccaluga :o: :o: :o: ...

    Appunto.
    Ringrazio Vorbe per la conferma.
    Zinca o Zincarlot (questo era il soprannome che gli avevamo assegnato) era una furia.
    Ma vi assicuro che all'interno del club SCPD aveva vita molto dura...
    Sia io che Paolo Donzelli qualche volta gliele davamo dure.
    L'ho visto con moglie qualche sera fa' al Bar Gaslini di Paderno per l'aperitivo.
    Gli ho raccontato tutto e quasi non ci voleva credere.
    In realta' non sono tutt'ora convinto che ci abbia creduto.
    Ora lo chiamo e gli dico di guardare il post.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Sermoneta - Latina

    Status
    Offline
    La ricostruzione storica degli avvenimenti italiani sul Subbuteo si fa interessante anche prima dei Parodi che accorparono tutti i movimenti ed i club spontanei sotto una unica bandiera.
    Forza Mose' convinci i tuoi amici a trovare qualche reperto utile alla cronologia subbuteistica italiana.
    Un saluto Enrico GUIDI
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zionist @ 3/2/2014, 17:11) 
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 3/2/2014, 13:13) 
    Da documenti che ho appena recepito risulta che Parodi istituì (e quindi iniziò a raccogliere adesioni per il campionato italiano 73-74) il comitato organizzatore da lui presieduto sin dal dicembre 1972: questo doveva raccogliere adesioni per selezioni prima provinciali, poi regionali, indi nazionali, atte a designare due rappresentanti per Monaco '74.
    In un primo momento la chiusura delle iscrizioni sarebbe stata per il 20 giugno 1973, poi, fu protratta al 31 ottobre 1973: le eliminatorie, che dovevano essere da ottobre '73 a febbraio '74, slittarono, probabilmente tutte a inizio 1974.
    La cosa importante di tutto questo, però, è che fin dalla fine del 1972 era realmente possibile formalizzare la propria esistenza, tanto come singolo che come club, a Parodi, quindi, all'attività agonistica ufficiale. Pertanto la data di nascita del 1 gennaio 1973 del S.C. Paderno Dugnano è perfettamente plausibile, come del resto, parimenti, lo è nel 1972 quella del club di Torino di Brero.

    Tanto vi dovevo per amore della verità, Fabrizio Sonnino

    Grazie Fabrizio, scrivo solo per specificare che la posizione ufficiale del forum era già questa indipendentemente dalla tua. La parola di Mosedayas non è messa in dubbio.
    Ti contatterò perché è importante che il tuo operato non vada ad intaccare la buona armonia che regna nel forum, venirsi in contro è importante.

    Non ho intenzione di minare lo spirito che regna in questo forum (ma in genere questo è facile nei forum quando non hanno spazio i dissenzienti) ma devo essere libero di portare notizie, opinioni e analisi anche diverse dalla posizione ufficiale di cui mi parli.
    Tanto più che il lavoro, peraltro piacevole, lo sto facendo io.
    Cederei il passo solo a chi, soprattutto relativamente al primo periodo, ne potesse sapere più di me.
    Mi si faccia sapere, quindi, se posso anche dissentire, ove ciò fosse necessario. Diversamente la ricerca la potrebbe anche continuare qualcun altro.

    In amicizia, Fabrizio Sonnino
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Ricordo agli utenti che non è possibile criticare apertamente l'operato degli amministratori e dei moderatori. Si può invece comunicare il proprio dissenso via MP o eventualmente al telefono/Skype ecc.
    E' stato rimosso un messaggio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 3/2/2014, 17:25) 
    (ma in genere questo è facile nei forum quando non hanno spazio i dissenzienti)

    Questa tua affermazione ha generato flame, sii cauto Fabrizio.
    La soluzione potrebbe essere proprio quella che dici tu, dare spazio ai dissenzienti, ma di tutte le direzioni, e può essere fatto ad esempio raccogliendo una casistica di pareri diversi.
    Ne parlo però bene con gli altri che fanno la moderazione e ti faccio sapere in uno o due giorni. Noi ci possiamo sentire anche domani su Skype intanto, che parlarsi anziché scriversi fa sempre bene.
    :) Ti vedo collegato, quindi ti auguro la buona notte.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,208

    Status
    Online
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 3/2/2014, 13:13) 
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 29/1/2014, 10:55) 
    Vediamo di fare un po' d'ordine.

    Per i periodo precedente al coordinamento Parodi - che iniziò sicuramente al più tardi nell'autunno del 1973 (vedi qui https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65560223 cartellino datato 1 0ttobre nel quale era possibile comunicare un club di appartenenza) - tutto è ricostruibile solo con testimonianze dei protagonisti dell'epoca.
    Da queste premesse:

    Roberto Cavallo racconta che già dal 1971 quelli che poi avrebbero dato vita all'SC Paderno Dugnano (ragazzini dai 6 ai 12 anni, lui era il maggiore) giocavano un torneo interno; dalla fine del 1972 (come da lui scrittoci) o, come dettoci telefonicamente, da quella del 1973 si avviarono i contatti con quello che lui chiama il "circuito Parodi". Ciò avvenne lasciando i propri dati ed un recapito per essere contattati al negozio di giocattoli "il Paradiso dei Bambini" di via Dante a Milano.
    Roberto aggiunge anche, che lui ed i suoi amici scelsero come data di nascita il 1 gennaio 1973.

    Molto di quanto attiene alla prima storia di questo sodalizio è già stata pubblicata qui https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65772403.

    Vogliamo, prima di andare oltre, qui stabilire - ma si può, ovviamente, non essere d'accordo con questo criterio di analisi, che quelli di sviluppare un senso di appartenenza, scegliere un nome, dei colori sociali, giocare dei tornei interni, possono essere sicuramente elementi sufficienti per considerare un club esistente. Cosa diversa è l'adesione e la partecipazione ad un'attività agonistica organizzata da terzi, certificata da moduli, tessere, ecc.

    Sempre prima dell'autunno '73, per la precisione il 25 aprile, Stefano De Francesco ci dice qui www.subbuteoforum.it/public/forum/i...&st=30&start=30 che venne costituito l'AC Subbuteo Perugia: fu nell'ottobre del '73 che, inviando a Parodi un tagliando trovato su "Il Giornalino", De Francesco fu contattato e poté formalizzare l'esistenza del suo club. Egli aggiunge anche che, precedentemente al suo club, ne era stato fondato a Torino uno da un certo Brero. Fa, poi, cenno ad un comunicato della Parodi del febbraio 1974 nel quale Perugia risulta e Paderno Dugnano no. Non vogliamo pronunciarci sulla questione.
    Entrambe i club, comunque figurano nel comunicato FICMS (sorta il 27 marzo 1975) del 14 aprile 1975 pubblicato qui https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65816750
    Nell'elenco di cui sopra, però, non ci sono i Tigers di Bologna e questo no quadra con il racconto presente sul sito di quel club (www.bolognatigers.com/storia.htm) deve si dice che al più tardi a inizio '75 si erano presi contatti con il responsabile regionale del periodo ed effettuata l'affiliazione.

    A fine '73 (ottobre) nasceva anche il Gruppo Subbuteo Pegli - fonte "Pannoverde Subbuteo, Io Beverini" - (avevano avuto notizia dell'attività agonistica attraverso il Guerin Sportivo) fondato da Beverini, Semplici e Zollo, che contava all’inizio 12 iscritti e del quale avrebbero fatto parte anche i figli di Parodi.

    Per quello che ci riguarda questo è tutto.

    Sportivamente, Fabrizio Sonnino

    Da documenti che ho appena recepito risulta che Parodi istituì (e quindi iniziò a raccogliere adesioni per il campionato italiano 73-74) il comitato organizzatore da lui presieduto sin dal dicembre 1972: questo doveva raccogliere adesioni per selezioni prima provinciali, poi regionali, indi nazionali, atte a designare due rappresentanti per Monaco '74.
    In un primo momento la chiusura delle iscrizioni sarebbe stata per il 20 giugno 1973, poi, fu protratta al 31 ottobre 1973: le eliminatorie, che dovevano essere da ottobre '73 a febbraio '74, slittarono, probabilmente tutte a inizio 1974.
    La cosa importante di tutto questo, però, è che fin dalla fine del 1972 era realmente possibile formalizzare la propria esistenza, tanto come singolo che come club, a Parodi, quindi, all'attività agonistica ufficiale. Pertanto la data di nascita del 1 gennaio 1973 del S.C. Paderno Dugnano è perfettamente plausibile, come del resto, parimenti, lo è nel 1972 quella del club di Torino di Brero.

    Tanto vi dovevo per amore della verità, Fabrizio Sonnino

    Grazie Fabrizio,
    la tua precisazione dimostra (qualora ve ne fosse bisogno) la veridicita' di quanto dichiaratoti.
    Dimostra anche in maniera inequivocabile cio' che sostenevo, e cioe' che il misterioso documento in cui apparivano 11 club o non esiste, o e' un aggiornamento, perche' le date che riporti sono incompatibili con la presenza di soli 11 club in quell'anno.
    Non m'importa aver fondato il primo club, o il secondo o il terzo.
    Mi importa pero' che chi dice di avere un documento in mano lo produca.
    Delle due l'una:
    1. Il documento con gli 11 club non esiste.
    2. Se esiste ci sono due possibilita':
    A2: Chi ne parla non lo possiede perche' se lo ricorda ma non ce l'ha piu'. Impossibile in quel caso che si ricordi che c'era o non c'era un club...
    B2: Chi ne parla ce l'ha, ma sa benissimo che si tratta di un aggiornamento e quindi non lo fa' vedere per non smentirsi da solo.

    Un abbraccio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mosedayas @ 3/2/2014, 23:12) 
    Mi importa pero' che chi dice di avere un documento in mano lo produca.
    Delle due l'una:
    1. Il documento con gli 11 club non esiste.
    2. Se esiste ci sono due possibilita':
    A2: Chi ne parla non lo possiede perche' se lo ricorda ma non ce l'ha piu'. Impossibile in quel caso che si ricordi che c'era o non c'era un club...
    B2: Chi ne parla ce l'ha, ma sa benissimo che si tratta di un aggiornamento e quindi non lo fa' vedere per non smentirsi da solo.

    Effettivamente il documento non è stato prodotto neppure qui in subbuteoforum dove però è stato spacciato come "prima lista di club italiani inviata da Parodi".
    Come abbiamo detto sopra (e qui siamo tutti d'accordo), il fantomatico elenco di "undici club" è contemporaneo alle qualificazioni per i campionati italiani (parliamo del 1974) nel quale erano in competizione centinaia di giocatori provenienti da decine di club diversi. Non può essere "la prima lista di club italiani inviata da Parodi".
    Relativamente a questo documento mi permetto di considerare come definitivamente inattendibile per la cronologia la fonte Stefano de Francesco, che essendo ben ferrato in quanto a storia del calcio in miniatura, non può non sapere anche meglio di noi quanto ho sopra spiegato.
     
    .
  8. Ascoli1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa che fine ha fatto Giancarlo de Lucchi che pare fosse forte come Beverini ?
    Sapete comunque dare delle notizie su di lui ? Era forse anch'egli di Genova ?
    Un giocatore così forte qualcuno pure se lo ricorderà. Sono proprio curioso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    ...vinsi i regionali juniores nel 1979 (sono del 1963) e l'anno seguente passai di categoria...sicuramente anche l'anno prima era così (ovviamente tutto sfalsato di un anno)...,nel 1973-74 la juniores non c'era, nel 1975-76 gli italiani juniores li vinse Scaletti che era un '60 e l'anno dopo passò seniores.
    In ogni caso, per il periodo iniziale, cioè dal 1972 ala fine del 1977, quando io cominciai l'attività , agonistica, sono entrato in contatto con testimoni eccellenti, ma per questa come per altre questioni, terrò per me (e per chi vuole ma non lo pubblicherò) quanto reperito. Non mi piace la piega che ha preso la cosa ed, in genere come funzionano i forum.

    Due considerazioni finali:

    - apprezzati i complimenti del grande Lopresto (che prendo solo per me, il lavoro l'ho fatto io;
    - come dimostrato, anche Daniele, facendo affidamento alla memoria, si era sbagliato. Questo può avvenire in perfetta buona fede (sono passati molti anni). Bisogna, quindi farsi supportare da, se disponibili, documenti - comunicati, moduli, cartellini, articoli di giornale - per evitare di fare errori.

    Per la cronaca anche a me era successo, omettendo un presente ad un incontro FISCT-AICaT del marzo 1998. I documenti erano a casa di mia madre e, per praticità e pigrizia, ero andato a memoria, sbagliando.
    Approfondendo , però, ho trovato che quello non era stato il primo incontro tra federazioni, né aveva sortito niente di interessante e sostanziale. Mi rendo conto, però, che si poteva benissimo pensare che non avevo inserito il nominativo apposta, per problemi personali con il soggetto. Invece, me ne ero solo dimenticato. Succede.

    Tanto vi dovevo.

    Fabrizio Sonnino
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 6/2/2014, 17:00) 
    Non mi piace la piega che ha preso la cosa ed, in genere come funzionano i forum.

    Non c'è statanessuna piega, ma solo una andare avanti in modo coerente come una nave a vele spiegate, Fabrizio.
    Per il resto tutto ok, eventualmente andremo avanti noi.

    :) Grazie per il lavoro svolto sin'ora.
    Luca
     
    .
  11. daniele60
     
    .

    User deleted


    Caro Fabrizio, i complimenti sono esclusivamente per il tuo operato, che e' stato grande e certosino. E nessuno lo puo' criticare. A Luca il merito per averlo reso piu' leggibile sul forum. Ti chiedo comunque di non essere risentito con nessuno e di continuare a scrivere su questo forum perche' di persone come te c'e ne' tanto bisogno. Per la categoria juniores ti dico che io ho giocato nel 1977 i campionati italiani a Genova, dopo aver vinto i regionali, e sono arrivato terzo perdendo in semifinale 2 a 1 con Di lernia. Arrivato a Genova vedo che tutti i giocatori usavano gia' il lucido; io invece, grazie alla dirigenza calabrese, ero l'unico disperato che ancora non sapeva come fare. Per la cronaca nel 1977 avevo 17 anni e per questo ti dico che gli juniores andavano fino a 18 anni, o al limite fino a 17. Un caro saluto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    ...interessante questa cosa: per il 79 sono certissimo, come per l'anno prima: il limite era 16, un anno in meno il Guerino. Forse c'è stata una variazione dalle due edizioni precedenti del campionato italiano. Tieni presente che la stagione sportiva andava dal 1 luglio al 30 giugno e quindi li categoria scattava in quel momento. Ma se tu avevi già 17 anni a giugno '77 (quando si giocarono quegli italiani), allora il problema si pone.
    Mi documento e ti faccio sapere...
     
    .
  13. daniele60
     
    .

    User deleted


    Risolto l'arcano. Ho trovato un comunicato del 1977 che spiega il tutto. Non sapendolo copiare, stasera lo porto da Luca cosi lo mettera' sul forum. Un caro saluto a te Fabrizio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Nell'infrattempo ho scandalizzato il documento a cui ha fatto riferimento Daniele Lopresto:


    Edited by zionist - 8/3/2014, 13:14
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Questo documento conferma che nel 77 gli junior erano i 60; si sa che nel 78 i 60 passarono di categoria ed, infatti Daniele e Scaletti in quell'anno a Roma giocarono gli italiani seniores.
    Poi nel 79 tutto doveva rimanere così, con gli junior al limite dei 17 anni (vedi il primo comunicato che ho pubblicato) ma, sicuramente qualcosa poi cambiò, infatti nel 1980 erano junior i sedicenni (1964). Bisogna trovare i comunicati successivi a quel n. 14 del 26 giugno 1978, dove venne formalizzata la modifica. Ho ancora una valigetta da aprire a casa di mia madre, quella coi documenti più vecchi. Vediamo se salta fuori qualcosa.
     
    .
185 replies since 21/12/2013, 11:50   7739 views
  Share  
.