Cronologia e pensiero del Subbuteo italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mosedayas
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 3/2/2014, 13:13) 
    CITAZIONE (fabrizio sonnino @ 29/1/2014, 10:55) 
    Vediamo di fare un po' d'ordine.

    Per i periodo precedente al coordinamento Parodi - che iniziò sicuramente al più tardi nell'autunno del 1973 (vedi qui https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65560223 cartellino datato 1 0ttobre nel quale era possibile comunicare un club di appartenenza) - tutto è ricostruibile solo con testimonianze dei protagonisti dell'epoca.
    Da queste premesse:

    Roberto Cavallo racconta che già dal 1971 quelli che poi avrebbero dato vita all'SC Paderno Dugnano (ragazzini dai 6 ai 12 anni, lui era il maggiore) giocavano un torneo interno; dalla fine del 1972 (come da lui scrittoci) o, come dettoci telefonicamente, da quella del 1973 si avviarono i contatti con quello che lui chiama il "circuito Parodi". Ciò avvenne lasciando i propri dati ed un recapito per essere contattati al negozio di giocattoli "il Paradiso dei Bambini" di via Dante a Milano.
    Roberto aggiunge anche, che lui ed i suoi amici scelsero come data di nascita il 1 gennaio 1973.

    Molto di quanto attiene alla prima storia di questo sodalizio è già stata pubblicata qui https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65772403.

    Vogliamo, prima di andare oltre, qui stabilire - ma si può, ovviamente, non essere d'accordo con questo criterio di analisi, che quelli di sviluppare un senso di appartenenza, scegliere un nome, dei colori sociali, giocare dei tornei interni, possono essere sicuramente elementi sufficienti per considerare un club esistente. Cosa diversa è l'adesione e la partecipazione ad un'attività agonistica organizzata da terzi, certificata da moduli, tessere, ecc.

    Sempre prima dell'autunno '73, per la precisione il 25 aprile, Stefano De Francesco ci dice qui www.subbuteoforum.it/public/forum/i...&st=30&start=30 che venne costituito l'AC Subbuteo Perugia: fu nell'ottobre del '73 che, inviando a Parodi un tagliando trovato su "Il Giornalino", De Francesco fu contattato e poté formalizzare l'esistenza del suo club. Egli aggiunge anche che, precedentemente al suo club, ne era stato fondato a Torino uno da un certo Brero. Fa, poi, cenno ad un comunicato della Parodi del febbraio 1974 nel quale Perugia risulta e Paderno Dugnano no. Non vogliamo pronunciarci sulla questione.
    Entrambe i club, comunque figurano nel comunicato FICMS (sorta il 27 marzo 1975) del 14 aprile 1975 pubblicato qui https://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65816750
    Nell'elenco di cui sopra, però, non ci sono i Tigers di Bologna e questo no quadra con il racconto presente sul sito di quel club (www.bolognatigers.com/storia.htm) deve si dice che al più tardi a inizio '75 si erano presi contatti con il responsabile regionale del periodo ed effettuata l'affiliazione.

    A fine '73 (ottobre) nasceva anche il Gruppo Subbuteo Pegli - fonte "Pannoverde Subbuteo, Io Beverini" - (avevano avuto notizia dell'attività agonistica attraverso il Guerin Sportivo) fondato da Beverini, Semplici e Zollo, che contava all’inizio 12 iscritti e del quale avrebbero fatto parte anche i figli di Parodi.

    Per quello che ci riguarda questo è tutto.

    Sportivamente, Fabrizio Sonnino

    Da documenti che ho appena recepito risulta che Parodi istituì (e quindi iniziò a raccogliere adesioni per il campionato italiano 73-74) il comitato organizzatore da lui presieduto sin dal dicembre 1972: questo doveva raccogliere adesioni per selezioni prima provinciali, poi regionali, indi nazionali, atte a designare due rappresentanti per Monaco '74.
    In un primo momento la chiusura delle iscrizioni sarebbe stata per il 20 giugno 1973, poi, fu protratta al 31 ottobre 1973: le eliminatorie, che dovevano essere da ottobre '73 a febbraio '74, slittarono, probabilmente tutte a inizio 1974.
    La cosa importante di tutto questo, però, è che fin dalla fine del 1972 era realmente possibile formalizzare la propria esistenza, tanto come singolo che come club, a Parodi, quindi, all'attività agonistica ufficiale. Pertanto la data di nascita del 1 gennaio 1973 del S.C. Paderno Dugnano è perfettamente plausibile, come del resto, parimenti, lo è nel 1972 quella del club di Torino di Brero.

    Tanto vi dovevo per amore della verità, Fabrizio Sonnino

    Grazie Fabrizio,
    la tua precisazione dimostra (qualora ve ne fosse bisogno) la veridicita' di quanto dichiaratoti.
    Dimostra anche in maniera inequivocabile cio' che sostenevo, e cioe' che il misterioso documento in cui apparivano 11 club o non esiste, o e' un aggiornamento, perche' le date che riporti sono incompatibili con la presenza di soli 11 club in quell'anno.
    Non m'importa aver fondato il primo club, o il secondo o il terzo.
    Mi importa pero' che chi dice di avere un documento in mano lo produca.
    Delle due l'una:
    1. Il documento con gli 11 club non esiste.
    2. Se esiste ci sono due possibilita':
    A2: Chi ne parla non lo possiede perche' se lo ricorda ma non ce l'ha piu'. Impossibile in quel caso che si ricordi che c'era o non c'era un club...
    B2: Chi ne parla ce l'ha, ma sa benissimo che si tratta di un aggiornamento e quindi non lo fa' vedere per non smentirsi da solo.

    Un abbraccio.
     
    .
185 replies since 21/12/2013, 11:50   7744 views
  Share  
.