La marcatura a scalare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlo giarrusso
     
    .

    User deleted


    La marcatura a scalare
    (di Andrea Lampis, Lazio CCTS)
    Questa tecnica, anche detta bilancino, sta alla difesa come la sovrapposizione sta all'attacco.
    Esiste in particolare una situazione critica dove a volte, non sempre, e' effettivo applicarla, cioe'
    quando l'avversario ci punta con due miniature su di un lato dell'area di tiro e noi ne abbiamo una
    sola a contrastarlo nelle vicinanze.
    Premesso che il blocco a 1mm dalla palla nella direzione dell'asse miniatura attaccante-centro palla
    e' sempre la cosa piu' effettiva, in questa situazione il rischio e' di essere presi in mezzo con dei
    colpi di taglio. Ovvero se vado con il marcatore sulla palla e non sono un big e non la metto a 1 o 2
    mm come sopra, lui me la spizza e si inserisce spesso con un tiro pulito con l'altra miniatura.
    Similarmente, se marco uno dei due giocatori, il secondo (o anche un terzo) possono costruire
    un'entrata abbastanza agevole, magari (peggio) con un po' di velocita'. Se ci fate caso giocatore
    forte-giocatore medio il 75% dei gol escono fuori cosi'.
    Che fare? Appunto scalare la marcatura.
    Non e' una mossa o una tattica diciamo cosi' risolutiva, ma puo' ben portare ad evitare il peggio,
    magari approfittando poi di un'imprecisione dell'attaccante o salvando in angolo o laterale per poi
    "chiamare" i rinforzi e tentare di riguadagnare il possesso palla.
    Dunque, al nocciolo. La sostanza e' che sulla prima mossa la miniatura difensiva piu' vicina ai due
    che attaccano ha due opzioni:
    a) si muove poco per copire un po' la palla o lo spazio
    b) sta ferma e se ne muove un'altra. Generalmente prima o dopo, ovvero dopo la prima o seconda
    mossa dell'attaccante in questo consiste la marcatura a scalare: si fa il bilancino, cioe' si fa' passare
    una miniatura della barriera (quasi sempre la terz'ultima cominciando a contare da quella che
    rimane ferma o si muove poco alla prima mossa) dietro a quella che abbiamo lasciato a guardia
    della situazione pericolosa.
    Che succede a questo punto in molti casi?
    Ebbene, consideriamo che abbiamo mosso la terz'ultima interna alla barriera per esempio contando
    da sinistra. Quella che abbiamo lasciato a guardia, la piu' estrerna, e la sua compagna piu' vicina
    formano un mini-muro, una mini-barriera che non e' facile anche per giocatori molto abili superare
    di primo acchitto se gli spazi tra le miniature sono stretti, cioe' se non ci sono buchi dove infilarsi.
    La nostra terz'ultima miniatura e' invece diventata, appena piu' dietro la piu' esterna, un po' un
    libero che va a chiudere, e questo crea una barriera laterale un po' curva verso la linea di fondo ma
    che ha comunque il pregio come nel calcio di mandare l'attaccante verso la fascia. Infatti, se
    aggancia e si gira verso l'interno per puntare il buco aperto dal movimento della terz'ultima che
    abbiamo fatto scalare per coprire, possiamo sempre (senza fare cappellate) ritappare quel buco con
    una mossa, o della stessa, o di un'altra miniatura della barriera e costringere l'attaccante a passare
    un po' indietro per poi reimpostare in avanti. Se invece lui va sulla fascia, dovremmo avere per lo
    meno 1 miniatura difensiva per ciascuna attaccante. In questa situazione un giocatore di media
    abilita', cioe' che non fa' strafalcioni con le mosse difensive anche se non fa miracoli, puo'
    costringere anche uno piu' forte per lo meno a un tiro coperto con miniatura difensiva davanti allla
    palla e dunque riducendo spesso di molto la probabilita' di subire la rete.
    Certo nel cdt, e' sempre meglio bloccare l'azione sulla 3/4 propria perche' quando ti entrano in area
    di tiro sono sempre dolori, specie con giocatori forti molto esperti nelle carambole. Ma infatti, avevo
    premesso, la marcatura a scalare e' un po' una strategia di salvataggio in extremis, se ben fatto
    comunque puo' poi portare a recuperare situazioni molto critiche a proprio vantaggio.
     
    .
  2. old england*
     
    .

    User deleted


    Dopo 10 righe mi e' venuto mal di testa..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    LambruSkizzato del Carpishire - Subbuteisti Modena 1982

    Group
    Member
    Posts
    2,126
    Location
    Monte di Venere

    Status
    Anonymous
    le pubblicai io su subbuteo forum mi sembra quando avevo altro nick...almeno citare le fonti sarebbe corretto! :P

    ed è più facile a farsi che a dirsi...
     
    .
  4. carlo giarrusso
     
    .

    User deleted


    Io l'ho ricevuto in pdf insieme al libro di beverini insieme ad altri articoli del genere e volevo condividerli,non c'era nessuna fonte altrimenti l'avrei evidenziata. Bye
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlo giarrusso @ 15/3/2013, 00:02) 
    Io l'ho ricevuto in pdf insieme al libro di beverini insieme ad altri articoli del genere e volevo condividerli,non c'era nessuna fonte altrimenti l'avrei evidenziata. Bye

    Carlo per favore, ogni volta che c'è una fonte evidenziala in questo modo:


    Admin

    laughter
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    LambruSkizzato del Carpishire - Subbuteisti Modena 1982

    Group
    Member
    Posts
    2,126
    Location
    Monte di Venere

    Status
    Anonymous
    Cmq rimangono pippe mentali per gente che crede di imparare a giocare leggendo uno pseudo trattato di tecnica....il subbuteo è solo pratica e centinaia di partite.
     
    .
  7. carlo giarrusso
     
    .

    User deleted


    A me piace giocare e leggere di subbuteo. Zioo la notte ti vengono meglio le cavolate :-)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlo giarrusso @ 15/3/2013, 00:57) 
    A me piace giocare e leggere di subbuteo.

    Infatti... io queste cose le andavo a leggere e mi servivano, sicuramente è buono sapere almeno che si può giocare così.
    Il salto di qualità che mi ha fatto abbandonare la categoria "scarso" l'ho fatto quando queste cose me le hanno fatte vedere un paio di amici più forti di me, quindi teoria come questa ma spiegata sul campo.

    :)

    Edited by zionist - 15/3/2013, 01:36
     
    .
  9. carlo giarrusso
     
    .

    User deleted


    Ahhhhhh io sono negatooo,avoglia a guardare e giocare coi campioni,a leggere di subbuteo,tutto inutile :-) però mi rilassa e passo qualche ora con gli amici e con l'hobby piu antico(della mia vita) ;-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ref. 57

    Group
    Member
    Posts
    1,043
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Questa sezione potrebbe essere davvero interessante ma, secondo me, mal si presta ad essere letta su un forum.
    Servirebbe qualcuno con le adeguate capacità che producesse video da postare su youtube.
     
    .
  11. carlo giarrusso
     
    .

    User deleted


    Ottima idea good fellas,servono almeno 3 persone:due giocatori dei quali uno spiega ciò che sta facendo e un altro che riprenda il tutto. Devo proporlo al club ;-)
    Zio sarebbe possibile realizzare li da te questa idea??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Io sinceramente non ho molta voglia :rolleyes: , anche perché capisco bene la spiegazione...
    C'è il DVD che distribuisce pungolo su subbuteoforum che ha molti video, anche se la realizzazione è un po' ingenua e alla fine la raccolta diventa il catalogo delle irregolarità non sanzionate nel gioco FISCT: due mani in campo, tiro facendo leva col pollice, colpi trascinati e non a punta di dito...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ref. 57

    Group
    Member
    Posts
    1,043
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zionist @ 25/3/2013, 23:17) 
    Io sinceramente non ho molta voglia :rolleyes: , anche perché capisco bene la spiegazione...
    C'è il DVD che distribuisce pungolo su subbuteoforum che ha molti video, anche se la realizzazione è un po' ingenua e alla fine la raccolta diventa il catalogo delle irregolarità non sanzionate nel gioco FISCT: due mani in campo, tiro facendo leva col pollice, colpi trascinati e non a punta di dito...

    Dacci almeno il torrent del divx da scaricare per giudicare :biggrin2: :biggrin2: :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    :shifty: Vi metto il link al mio torrent preferito ma non allargatevi troppo...

    hanseladams
     
    .
  15. carlo giarrusso
     
    .

    User deleted


    Bell st torrent di montagn,si n'amic zioooo :)
     
    .
19 replies since 14/3/2013, 20:02   711 views
  Share  
.