Breve cronologia del calcio in miniatura nel XX secolo (e anche un po' oltre)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. exywjk
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Sermoneta - Latina

    Status
    Offline
    Caro Luca sono abbastanza sicuro che nella tua ricostruzione ci sia solo una piccola inesattezza nelle date del primo post e cioè la FICIMS chiuse i battenti a fine del 1987 dopo che l'ACS Perugia conquistò lo scudetto di allora per divenire nel 1988 AICIMS.
    Poi vorrei aggiungere che ad Ostia nel novembre 1994 l'Italia si spaccò in due ma non in agonisti e amatori bensì in due associazioni diverse denominate FISCT ed AICaT, dove nella prima si giocava con i regolamenti e materiali FISTF mentre nella seconda si adottava il regolamento per esperti Subbuteo e si potevano adoperare solo materiali Subbuteo.
    Posso assicurarti che i campionati italiani AICaT erano, almeno per i primi 5 anni, partecipatissimi (cito solo alcuno nomi presenti solo in AICaT come Bolognino, i fratelli Filippella, Giovanni Meola, i fratelli Gagliardi, Saverio Bari, Marco Lamberti, Vincenzo Varriale, Paolo Finardi, Valentino Spagnolo, Davide Massino, Renzo Frignani, Gianluca Carpanese, Marco Lauretti, PierLuigi Bianco, Andrea Dorato, Riccardo Marinucci, Massimiliano Croatti, Luca Capellacci, Francesco Quattrini etc etc) e con un livello altissimo di gioco.
    La limitazione vera e propria fu la preclusione totale al partecipare ai tornei FISCT pena la squalifica immediata che portò inevitabilmente, al crescere numerico dei giocatori, alla riunificazione con la FISCT per la partecipazione agli eventi internazionali ed alla nazionale italiana unificata.
    Spero di essere stato di aiuto con i miei ricordi e fatto chiarezza sulla scissione del 1994 in quel di Ostia presso il famigerato hotel KURSAAL.
    Enrico GUIDI
     
    .
80 replies since 8/4/2013, 17:35   3154 views
  Share  
.