Breve cronologia del calcio in miniatura nel XX secolo (e anche un po' oltre)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talmid
     
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Administrator
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Lo spunto iniziale proviene da proviene da subbuteoforum.it. Da qui in poi abbiamo lavorato, elucubrato e ragionato noi.

    Di molte immagini non è possibile dare l'attribuzione o la provenienza, nel caso, segnalate agli amministratori e provvederemo :cheerful_h4h:
    La base della cronologia è stata curata da Enrico Guidi, la revisione del testo è mia.
    Grazie agli interventi di alcuni altri giocatori e appassionati sono state aggiunte diverse notizie interessanti: siamo riconoscenti a tutti!

    Tre premesse importantissime: contrariamente a quanto si crede comunemente, sembrerebbe che:
    - Sia sempre esistito un circuito di gioco con materiali liberi, dal 1949 ai nostri giorni
    - Un circuito monomarca Subbuteo sia esistito solo tra il 1969 e il 2000. E' questa l'eccezione
    - Si sia giocato solo con la palla grande in tutti i circuiti sino al 1983

    <b>CRONOLOGIA DEI MATERIALI E DEI CIRCUITI DI GIOCO DEL CALCIO IN MINIATURA

    Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_da_tavolo

    - 1929. William (Will) L. Keeling produce il New Footy.

    - 1947. Peter Adolph brevetta il Subbuteo e apre la sua azienda

    - 1948 Si forma la federazione belga. (all'epoca si giocava con materiali New Footy, ai quali si sono progressivamente aggiunti altri materiali a patire dal Subbuteo).
    Il primo nome della federazione belga è lo stesso di oggi: FBFTS.
    Nei primi anni tornei si svolgevano solo in alcune città (Brussels, Liège, Gent) e i giocatori erano principalmente di Liège e Brussels.
    Non si hanno notizie precise riguardo a quando sia esistita una prima federazione in Inghilterra e in Olanda.

    - 1949 1° Campionato Nazionale Belga

    - 1950 Peter Adolph fonda la Table Soccer Players' Association (TSPA)

    - 1958 Prima Edizione del Torneo di Bruxelles (materiali misti)

    - Già nei primi anni '60 vi era una grossa differenza tra il Subbuteo amatoriale e quello agonistico.
    Una testimonianza di John Woolcock, giocatore inglese e importante collezionista deceduto nel 2005, racconta di una trasferta di una selezione di giocatori inglesi a cui prese parte, per degli incontri dimostrativi in Olanda (o Belgio?), sponsorizzati dalla Subbuteo. Ci fu una discussione animata perché i giocatori volevano utilizzare i flat, a cui erano abituati, mentre la Subbuteo li obbligò ad utilizzare le miniature OHW di recente introduzione.

    - 1963 Cessa la produzione New Footy, dopo un breve tentativo nel comptere con la Subbuteo nella produzione di squadre con miniature tridimensionali

    - 1964 Rotterdam (Olanda): 1° Campionato Europeo individuale ETF – European Table-Football Federation (materiali misti). Vi partecipano giocatori da Olanda, Belgio e Germania. Come per i primi eventi internazionali di calcio, i pesi britannici inventori del gioco sono assenti.

    - 1967 Viene fondata la English Table Soccer Association. E' indipendente dal marchio Subbuteo e usa regole di gioco diverse. Materiali liberi.

    - 1968 Primo Campionato Europeo a squadre ETF

    - 1969 Prima Federazione Subbuteo sponsorizzata dalla Waddington (entra in scena il primo circuito monomateriale Subbuteo)
    - 1969 Inizia la produzione della palla di dimensioni medie Subbuteo (set C121; rimarrà considerata di utilizzo amatoriale sino al 1983)

    - 1970 Primo Campionato Mondiale Subbuteo (monomateriale HW Subbuteo, non sono consentite le miniature flat)

    - 1973 Primi tornei “ufficiali” in Italia, probabilmente gestiti dalla ditta Parodi (importatrice del marchio Subbuteo). Non si hanno sicure informazioni su chi organizzava i tornei in quel periodo, il più importante nel 1973 fu il Torneo di Primavera.
    L'organizzazione era locale e durante le fasi eliminatorie regionali dei primi Campionati Italiani si giocò principalmente in negozi di giocattoli, circoli e parrocchie.

    - 1974 Si infittisce la stagione agonistica in Italia.

    - 1974 Secondo Campionato Mondiale organizzato dalla Subbuteo Waddington.

    - 1974 Peter Adolph, il "papà" del Subbuteo, produce delle scatole da gioco contenenti un nuovo tipo di miniatura le cui basi hanno lo smusso (marchio Aquila); il prodotto non entrerà mai nella grande distribuzione.

    - 1975 I campionati italiani vengono regolamentati tramite una federazione: in marzo nasce la FICMS - Federazione Italiana Calcio in Miniatura Subbuteo (monomateriale). La FICMS è affiliata alla ETF (la federazione europea dove sono consentiti materiali misti)

    - 1975 Trofeo di Norimberga, organizzato nel 1975 dalla E.T.F. ma con regolamenti Subbuteo Waddington "Non ETF".
    Essendo una Fiera del giocattolo, molto probabilmente la Subbuteo Sport Games sponsorizzò il tutto, in vista di vendite sicure.
    Tutti i giocatori usarono obbligatoriamente materiale HW Subbuteo nonostante abitualmente molti di loro usassero le miniature flat. Il Belgio non schierò nessuno dei giocatori più forti.
    Il momento di massima collaborazione tra la Waddington e l'ETF fu in occasione dei campionati europei tenutisi ad Haibach in Germania Ovest nel 1975. In quella occasione si giocò su campi della ETF con le porte di ferro, che sono state per anni insieme alle flat uno degli elementi di maggiore discordia.
    Da quel momento in poi le divisioni andarono ad acuirsi sempre più. La goccia che fece traboccare il vaso, fu l'assegnazione del trofeo John Waddington alla categoria Junior anziché a quella senior nel mondiale del 1978.
    Gli olandesi ed altri paesi del nord non accettarono questa decisione e abbandonarono completamente il movimento legato al produttore del marchio."


    - 1977 durante un incontro tenutosi ad Amsterdam in aprile, i dirigenti Waddington chiedono ai rappresentanti delle più importanti federazioni europee di usare esclusivamente materiale Subbuteo.
    Alcune federazioni si scindono, come Olanda e Regno Unito; la Svizzera rimane fedele all'ETF, altre nazioni come la Germania e il Belgio decideranno di fare disputare specifiche qualificazioni per i tornei monomateriale organizzati dalla FISA/Waddington.

    Un esempio di quanto drastica sia stata la separazione: dopo i Campionati Europei ETF giocati a Bracknell (Inghilterra), Mike Dent viene squalificato dalla ETSA - English Table Soccer Association per aver disputato manifestazioni organizzate dalla FISA/Waddington e decide di ritirarsi dall'attività agonistica.
    Norman Gleave invece adotta le miniature Zombie e senza farsi troppi problemi lascia l'ETSA, partecipando poi ai due successivi campionati mondiali Waddington: arriva secondo nel 1978 e si ferma al secondo turno ai Mondiali di Barcelona 1982.

    L'Italia decde di seguire la Waddington e nel 1979 si affilierà alla neonata FISA; la posizione dell'Italia, discorsi commerciali a parte, fu sicuramente condizionata dalle esperienze negative avute nei due Campionati Europei ETF disputati. Se nel 1975 negativi furono "solamente " i risultati ottenuti (anche grazie ad alcuni abbinamenti negli incontri, che cambiarono all'utimo momento), nel 1976 a Malta ci furono grossi problemi anche con l'organizzazione.

    1978 Secondo campionato mondiale organizzato dalla Subbuteo Waddington.
    E' il momento della spaccatura tra Waddington ed ETF: il trofeo John Waddington viene assegnato, per motivi commerciali, alla categoria Junior anziché a quella senior.
    Gli olandesi ed altri paesi del nord non accettarono questa decisione e i giocatori migliori abbandonarono completamente il movimento legato al produttore del marchio.
    L'Olanda già in occasione del precedente mondiale 1974 non aveva gradito la decisione della Waddington di permettere all'Italia e alla Germania di schierare due giocatori anzichè uno; Rick Rietved rimase anche molto deluso per non aver potuto difendere il suo titolo Mondiale, ritenendo scontata una sua partecipazione senza qualificazioni Nazionali.

    - 1979 nasce la FISA - Federation of International Subbuteo Associations). Come alternativa Waddington (marchio Subbuteo) alla ETF.
    L'Italia prosegue nella propria fedeltà ai materiali monomarca Subbuteo e vi si associa.
    I futuri campionati mondiali saranno organizzati quindi dalla FISA.; l'ETF proseguirà nella organizzazione di propri campionati europei.

    - 1980-82-84-86-88-90-92-94-96 Campionati mondiali ed europei FISA

    - 1983 La FISA passa alla palla di dimensioni medie, per differenziarsi ulteriormente dalla ETF (per un breve periodo nella FISA si sperimenterà anche l'uso della palla piccola)

    - 1987 Chiude la FICMS e nasce l'AICiMS - Associazione Italiana Calcio in Miniatura Subbuteo: il cambio di denominazione si rese necessario per togliere la parola “Federazione” (sostituita da “Associazione”), si trattava di questioni burocratiche dovute al rapporto col CONI. E' curiosamente lo stesso problema che si ha oggi (2013) nella FISCT

    - 1987 nasce la FICT - Federazione Italiana Calcio da Tavolo (materiali liberi), con lo scopo di raccogliere i più forti giocatori italiani e confrontarsi con i forti giocatori europei del circuito ETF (anche questo a materiali liberi)

    - 1989 chiude la FICT, che era appunto il primo tentativo italiano di creare un circuito di gioco a materiali liberi. Il fallimento fu dovuto al poco interesse dei giocatori italiani per materiale libero e al riconoscimento ad opera della FISA (la Federazione Internazionale) della concorrente AICiMS, sponsorizzata dalla Parodi.
    La FICT organizzò solo due campionati, uno vinto da Frignani e uno vinto da Francesco Mattiangeli.

    - 1992 Ultimo campionato europeo FISA, sponsorizzato dei distributori nazionali Subbuteo.

    - 1992, Zurigo: chiude l'ETF e viene presentato e il regolamento internazionale unificato FISA (Subbuteo)/ETF (materiali liberi). Le due federazioni si fondono dando origine alla FISTF (ancora col nome Federation International Subbuteo Table Football; il nome "Subbuteo" diventerà "Sport" solo nel 1994). Sono materiali liberi e viene presentato (lo stesso giorno) il prototipo di un nuovo materiale, le Sport Figures.

    - 1993 1° Campionato Europeo FISTF per nazionali a Verviers (Belgio). Finita l'epoca delle sponsorizzazioni Subbuteo si gioca a spese di federazioni e partecipanti.

    - 1993 1° Campionato Europeo FISTF per squadre di club a Milano, Hotel Quark

    - 1993 Willy Hofmann pubblica un catologo di materiali Swiss-T dove compaiono Toccer, Sport Figures e Flats. La Hasbro Subbuteo copierà il profilo delle basi Sport, Hoffmann farà causa e la Hasbro sarà costretta a modificare il proprio prodotto.

    - 1994 Hotel Kursaal (Roma Ostia), fine novembre: la Notte dei Lunghi Coltelli. Riunione operativa italiana che rischiò di trasformarsi in rissa.
    Da una parte c'era la fazione di Buzzi, Benvenuto, “il nord-est” e i toscani a formare il gruppo che poi fondò la FISCT, dall'altra c'erano Villa, Bianco, i genovesi, i fratelli Filippella e un po' tutto il sud a formare il gruppo che poi fondò, sempre nel 1995, l'AICaT (Associazione Italiana Calcio Tavolo).
    La FISCT voleva essere un circuito indipendente a materiali liberi; l'AICaT
    aveva lo scopo di mantenere il collegamento alla Parodi con relativa importante sponsorizzazione.
    Successivamente l'albergo andò a fuoco, oggi ne esiste solo il rudere.
    Per chi se lo sta chiedendo: Stefano De Francesco era momentaneamente inattivo, tornò a giocare nel 1997

    - 1994 Chiude l'AICiMS (il circuito monomateriale Subbuteo fondato nel 1987) per dare inizio ad una nuova federazione: la FISCT - Federazione Italiana Sport Calcio da Tavolo. La parola “Sport” prende il posto della parola “Subbuteo”

    - 1994 1° Campionato del Mondo FISTF PARIGI. Anche per quanto riguarda la federazione internazionale la “S” diventa “SPORT” e non più “Subbuteo”. il segretario FISTF non è più dipendente del marchio Subbuteo.

    - 1994 Roma: durante la riunione dei Campionati Italiani, l'Italia si divide in due correnti, Sport e Amatori Da una parte nascerà la FISCT, una federazione agonistica con collegamenti internazionali; dall'altra nscerà l'AICaT - Associazione Italiana Calcio Tavolo che raccoglieva gli amatori che preferivano giocare esclusivamente con materiale Subbuteo e poteva essere attiva solo a livello italiano in quanto non riconosciuta dalla FISTF.

    - 1995 Nasce la FISCT e il secondo weekend di gennaio si gioca il primo torneo FISCT (a Verona); subito dopo i Campionati Europei di Wuppertal comparirono le basi Profibase, usate a livello FISCT da Efrem Intra e Simone Bertelli. Simone Bertelli aveva raggiunto in precedenza molti traguardi con basi Subbuteo rugby modificate da Ignazio Monte.

    - 2000 LA FISCT rimane l'unica Federazione perché chiude l'AICaT (che era Subbuteo monomateriale, anche se negli ultimi anni erano ammesse sia le basi Hasbro monoblocco sia un modello Profibase col profilo identico alle LW)

    - 2004 Alessandro Benedetti fonda la World Retro League (e relativo forum, oggi chiuso)

    - 2006 Con il movimento Oldsubbuteo (oggi costituito in Associazione Sportiva Dilettantistica) torna ad esistere un circuito di gioco monomarca Subbuteo.
    Materiali genericamente ammessi: tutta la produzione subbuteo sino alle LW e loro repliche moderne; palla di dimensioni medie.
    Regolamento di gioco: reimpasto dei regolamenti degli anni '70/'80/'90

    - 2007, febbraio: vengono sospese le attività della World Retro League; il relativo forum chiude

    -2008 La FISCT tenta senza successo di proporre un circuito di gioco storico con un proprio regolamento basato sulle regole degli anni '70 e '80. Tra i materiali ammessi non figurano (forse per dimenticanza) le miniature flat e le Subbuteo LW.

    - 2011 Nasce il circuito amatoriale WASPA

    - 2013 Nasce un circuito di gioco storico a materiali liberi di tipo ETF nell'ambito del circuito amatoriale WASPA.
    Regolamento di gioco: rivisitazione del regolamento ETF classico


    veryfirstbases


    1920s3

    1953b

    1953c

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    49e1857c034e4cd6abb82fa

    342c42819b

    972b5782e2

    1953d

    1953e

    jpg

    7218436f1c

    20080222subbuteo1

    c88cd5d296

    jpg

    jpg

    casapeteradolph

    casalinghekent

    fasidigioco2jpg

    lupacapitolina

    subbuteologo

    p1010130my

    p1010128ke

    finale88jpg

    costaschatzichristos

    jpg

    subbuteologo

    subbuteoearly40

    snooker1

    pisapiccaluga

    ohw

    hamleys

    maestrelli

    newfooty

    p1000560copia2

    p1010134me

    pa1990

    shopdisplay

    peteradolphgravepk4

    sirstanleyrousfifa

    subbuteogiocoeffetto

    subbuteoshop

    tablesoccergame

    trofeowaddingtonritagli

    casale20101

    casale20102

    mondiali2011portiere

    Edited by zionist - 8/3/2015, 13:58
     
    .
80 replies since 8/4/2013, 17:35   3154 views
  Share  
.